Modulistica registro delle imprese e R.E.A.

Il 1° aprile 2010 è diventata operativa la procedura di Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa, prevista dall'art. 9 del D.L. 7/2007, convertito con modificazioni nella legge 40/2007.
Con la Comunicazione Unica anche le imprese individuali devono presentare istanze, denunce e comuncazioni al registro delle imprese, al R.E.A. ed all'Albo delle Imprese Artigiane esclusivamente per via telematica o su supporto informatico (per le società l'invio telematico di pratiche al registro delle imprese è obbligatorio già dal 1° novembre 2003).

Per la compilazione della modulistica si può utilizzare Starweb/DIRE, oppure qualsiasi altro prodotto che ne rispetti le specifiche tecniche.

Le istruzioni per la compilazione della modulistica informatica sono contenute nella circolare n. 3689/C del 6 maggio 2016 (formato file pdf - 573 kb).


 

AUTORIPARAZIONE

 

 

IMPRESE DI PULIZIA, DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE, DERATTIZZAZIONE E SANIFICAZIONE

 

FACCHINAGGIO

 

DICHIARAZIONE DI MANCANZA DI REQUISITI ARTIGIANI (in caso di impresa che, pur esercitando un’attività che di regola comporta la qualifica di impresa artigiana, non ha i requisiti per l’iscrizione nell’Albo delle Imprese Artigiane )

 

RIMBORSO DIRITTI DI SEGRETERIA E BOLLO VIRTUALE RISCOSSO SU PRATICHE TELEMATICHE

 

RICHIESTA CERTIFICATI O VISURE

  • Richiesta certificato "esente bollo" (formato file pdf compilabile - 144 kb)
  • (ai sensi dell'art. 40 del D.P.R. 445/2000 le certificazioni rilasciate dalla P.A. sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta la dicitura: «Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi»).
    Il certificato può essere rilasciato in esenzione da imposta di bollo solo nei casi espressamente previsti dalla legge.
  • Richiesta certificato "speciale" (non ottenibile dal sistema informatico) (formato file pdf compilabile - 138 kb)

 

RICHIESTA ELENCHI MERCEOLOGICI

 

RICHIESTA COPIE ATTI/DOCUMENTI

 

RICHIESTA DI RILASCIO DI NULLA OSTA E/O DELL'ATTESTAZIONE DEI PARAMETRI DI RIFERIMENTO RIGUARDANTI LA DISPONIBILITÀ DELLE RISORSE FINANZIARIE PER CITTADINI STRANIERI (CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA E APOLIDI)
- art. 39 del D.P.R. 31/08/1999, n. 394 -

 

 

RICHIESTA SVINCOLO CAUZIONE

 

Ultima modifica
Lun 04 Mar, 2024