DIRE/Starweb

DIRE/STARWEB (link esterno) sono strumenti semplificati ed intuitivi per predisporre e trasmettere tutte le pratiche telematiche di iscrizione, variazione o cancellazione all'Albo delle Imprese Artigiane e/o al Registro delle Imprese.

La pratica telematica predisposta con DIRE/STARWEB (link esterno) rispetta le regole della "Comunicazione unica per la nascita dell'impresa".

Gli applicativi:

• operano esclusivamente in ambiente web; non occorre, pertanto, installare alcun software, né procedere ad aggiornamenti (update) periodici
  • non richiedono particolari capacità tecniche, né conoscenza della tradizionale modulistica del Registro delle imprese
  • consentono di importare nella pratica da predisporre i dati dell'impresa, se già iscritta negli archivi camerali (Registro delle imprese, Albo Artigiani, Quorum, Previdenza artigiani)
  • permettono di controllare on-line se il titolare dell'impresa o il collaboratore familiare che si sta iscrivendo abbia già un'altra posizione iscritta all'Albo imprese artigiane, sia titolare di cariche o qualifiche, o sia collaboratore familiare presso altre imprese artigiane
  • garantiscono che alla pratica telematica artigiana venga sempre allegato il modulo "intercalare AA" debitamente compilato
  • permettono di verificare lo stato di avanzamento della pratica digitale di iscrizione, modifica e cancellazione

Per utilizzarli è sufficiente avere:
- personal computer con una connessione internet di tipo ADSL
- scanner
- dispositivo di firma digitale
- collegarsi a: http://dire.infocamere.it (link esterno)
- essere abilitati al servizio Telemaco (link esterno).

DIRE/STARWEB (link esterno) è completamente gratuito per l'utilizzatore.

Lo strumento di compilazione è inoltre arricchito dell'applicativo "ATECO(link esterno), utilizzabile per la compilazione "standardizzata" della modulistica nella parte dedicata alla descrizione dell'attività, al fine di semplificare gli adempimenti ed aiutare l'utente a fornire al Registro delle Imprese indicazioni corrette ed allineate al codice ATECO di interesse e comunicato all'Agenzia della Entrate.

Lo strumento contiene, inoltre, le indicazioni circa gli adempimenti correlati all'attività comunicata.

Ven 17 Mag, 2024