ll R.E.A.: le attività economiche

Il repertorio delle notizie economiche ed amministrative (R.E.A.), previsto dall´art. 8, comma 8, lettera d), della legge n. 580/1993, è regolamentato dall´art. 9 del D.P.R. 581 del 7 dicembre 1995.

Esso, sostituendo le funzioni pubblicitarie del Registro Ditte, raccoglie i dati di carattere economico, statistico e amministrativo di pubblico interesse relativi a tutte le imprese iscritte nel Registro delle imprese.

Sono inoltre obbligati ad iscriversi nel R.E.A.:

  • gli esercenti tutte le attività economiche e professionali la cui denuncia alla Camera di Commercio sia prevista dalle norme vigenti, purché non obbligati all´iscrizione in albi tenuti da ordini o collegi professionali (si veda a tal proposito la circolare Minindustria n. 3407/C del 1997 (Formato file pdf - 85,02 kb) la quale ha chiarito che sono iscrivibili nel R.E.A. esclusivamente i soggetti che esercitano in forma collettiva un´attività economica che si collochi in una dimensione di sussidiarietà rispetto al loro oggetto principale di natura ideale; sono pertanto iscrivibili, nel caso in cui abbiano i suddetti requisiti, associazioni, fondazioni, comitati, organismi religiosi; resta fermo che, qualora tali soggetti collettivi esercitino un´attività d´impresa in via esclusiva o principale, essi devono iscriversi nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese;
  • gli imprenditori con sede principale all´estero che aprono nel territorio nazionale unità locali.


CLASSIFICAZIONE ISTAT DELLE ATTIVITA' ECONOMICHEISTAT ATECO 2007 (link esterno).

Ultima modifica
Lun 21 Nov, 2022