Registro delle Imprese Storiche

Impresa storica

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d'Italia. L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa che abbia conseguito almeno 100 anni di attività ininterrotta  nel medesimo settore merceologico.

DESTINATARI E REQUISITI

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Questo requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda. Ad esempio, per le imprese che hanno richiesto l’iscrizione nel 2022 tale requisito temporale doveva essere maturato al 31 dicembre 2021 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1921); per quelle che lo hanno richiesto nel 2023, i 100 anni dovevano essere maturati al 31 dicembre 2022 (attività avviata almeno dal 1922).

Ai fini della valutazione della storicità il criterio di riferimento fondamentale è quello della sostanziale continuità dell’attività che, al di là degli eventuali cambiamenti legati all’evoluzione tecnologica, del mutamento dei prodotti o dei mercati riferimento, di modifiche nella forma giuridica dell’impresa, della sua denominazione o proprietà o sede, deve restare collegata a quella originaria e nello stesso settore.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della presentazione da parte delle imprese di una istanza di iscrizione in risposta ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere. L’ultimo bando si è chiuso il 31 luglio 2023 per cui al momento non è possibile presentare domanda.

Per consultare l'elenco delle imprese iscritte al registro: https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche

Ultima modifica
Mer 14 Feb, 2024