Comitato Unico di Garanzia

Il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – C.U.G.” è previsto dall'articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e le linee guida sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011, successivamente aggiornata in alcuni suoi indirizzi dalla direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Sottosegretario delegato alle pari opportunità del 26 giugno 2019.

Il C.U.G. ha compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i lavoratori e le lavoratrici.

Il Comitato ha composizione paritetica ed è composto da un componente effettivo e un componente supplente designati da ciascuna delle Organizzazioni Sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del D.lgs.165/2001, effettivamente presenti all’interno dell’Ente e da un pari numero di rappresentanti effettivi e supplenti designati dall’Amministrazione, in modo da assicurare, nel complesso, la presenza paritaria di entrambi i generi. I membri del comitato durano in carica quattro anni e alla scadenza possono essere rinnovati.

A seguito della determinazione del Segretario Generale n. 93 del 23 dicembre 2019 il Comitato Unico di Garanzia della Camera di Commercio Riviere di Liguria è così costituito:

componenti effettivi:

Paola Mottura - in rappresentanza dell’Ente (presidente)

Giancarlo Lavagetto - in rappresentanza dell’Ente

Danilo Moraglia - in rappresentanza dell’Ente

Franca Passoni - in rappresentanza dell’Ente

Niccolò Mecconi - in rappresentanza FP CGIL

Vincenzo Cresta - in rappresentanza CISL FP

Simona Duce - in rappresentanza UIL FPL

Stefano Spinelli - in rappresentanza CSA

 

componenti supplenti:

Gabriele Boni - in rappresentanza CSA

Karin Capezzuoli - in rappresentanza CISL FP

Loredana Mozzone - in rappresentanza UIL FPL

Daniela Rebagliati - in rappresentanza FP CGIL

I componenti supplenti in rappresentanza dell’Amministrazione saranno nominati con successivo atto.

 

Riferimenti normativi:

D. Lgs. 165/2001 - art. 57 - file pdf - 233 kb

Direttiva 4 marzo 2011 - file pdf - 13.899 kb

Direttiva 26 giugno 2019 - file pdf - 1.459 kb

 

Ultima modifica
Ven 03 Gen, 2020