PAYSAGE+ INCLUSIVO
La Camera di Commercio partecipa, in qualità di partner, al progetto singolo Paysage+ Inclusivo nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale Interreg VI-A Italia-Francia ALCOTRA 2021/2027.
Localizzazione:
Provincia di Cuneo, Provincia di Imperia, Alpes-Maritimes
Capofila:
Consorzio per i servizi socio-assistenziali del monregalese (C.S.S.M.)
I Partner:
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo
- Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona
- ANCI Liguria
- ASL 1
- CMA - Chambre de Métiers et de l’Artisanat de Provence-Alpes-Côte d’Azur
- CARF - Communauté d'Agglomération de la Riviera Française
- ARS PACA - Agence régionale de santé Provence-Alpes-Côte d'Azur
Il Progetto :
Il progetto Paysage Plus_Inclusivo affronta il tema della fragilità, collaborando a livello transfrontaliero per sviluppare pratiche di resilienza e promuovere un ambiente favorevole al miglioramento della salute e del benessere delle persone nella dimensione sanitaria e in quella sociale.
Le azioni promosse rispecchiano una duplice valenza progettuale. Paysage Plus_Inclusivo si prefigge di definire procedure condivise di interesse propriamente sanitario in tema di malattie trasmissibili e da vettore, attivando sistemi di risposta comuni che ne limitino la diffusione e consentano di intervenire con tempestività in caso di epidemie, assicurando la presa in carico efficace delle persone nell’ambito di attività di sicurezza sanitaria e di prevenzione dei comportamenti a rischio.
Si propone inoltre la definizione di azioni nell’ambito della dimensione socio-assistenziale per favorire stili di vita sani e consapevoli nell’ambito di attività di promozione dell’inclusione sociale e del benessere; per prevenire le situazioni di isolamento sociale e il rischio di progressiva marginalizzazione soprattutto nei giovani.
Lavorando sull’aspetto psico – relazionale e sull’avvicinamento al lavoro, il progetto mira a fornire ai più vulnerabili gli strumenti di conoscenza e di consapevolezza necessari a superare le difficoltà che si presentano loro nelle diverse fasi del percorso di crescita.
Budget:
Totale di Progetto: Euro 1.790.000,00 (FESR Euro 1.432.000 Euro e Contropartite Euro 358.000)
CCIAA Riviere di Liguria: Euro 150.000,00 (FESR Euro 120.000,00 e Contropartite Euro 30.000,00)
https://www.interreg-alcotra.eu/it/paysage-inclusivo (link esterno)