Liguria Gourmet

 

Liguria Gourmet” è il marchio collettivo geografico promosso da Regione Liguria e dalle Camere di Commercio liguri e dedicato alle imprese ristorative tradizionali.

Il marchio è rilasciato a ristoranti e trattorie che valorizzano la cucina ligure tipica proponendo menù composti da ricette locali, piatti dell’enogastronomia regionale e vini e oli d’oliva liguri a denominazione di origine riconosciuta. Nello specifico i ristoranti del circuito Liguria Gourmet aderiscono alle disposizioni del Regolamento d'uso con menù quotidiani completi di piatti tratti dall'elenco dei piatti tradizionali (file.pdf - 616 kb) utilizzando i prodotti tipici liguri (file.pdf - 230 kb):

  1. Prodotti a Marchio comunitario:
  • olio extravergine di oliva "Riviera Ligure" DOP,
  • "Basilico Genovese" DOP,
  • "Acciughe sotto sale del Mar Ligure" IGP
  1. Prodotti tutelati con Marchio collettivo geografico
  2. Vini certificati liguri.

Chi desidera far parte del circuito Liguria Gourmet Riviera dovrà operare sul territorio ligure e somministrare pasti e bevande nei locali del ristorante in un’area aperta al pubblico appositamente attrezzata.

Aderire al circuito Liguria Gourmet è semplice: le imprese ristorative interessate con sede nei territori provinciali di Imperia, La Spezia e Savona potranno indirizzare la domanda alla Camera di Commercio Riviere di Liguria compilando il modello Richiesta di licenza d'uso del marchio (file.doc - 461 kb),allegando la documentazione richiesta e avendo versato la quota di adesione. L'assolvimento del pagamento della marca da bollo va effettuato utilizzando il modello F23. (link esterno)

Liguria Gourmet è su Facebook: diventa fan! https://www.facebook.com/liguriagourmet/ (link esterno)

Dal 2021 trovate Liguria Gourmet anche su Instagram: https://www.instagram.com/liguriagourmet/ (link esterno)

RISTORANTI LG NOVEMBRE 2021

 

Ultima modifica
Mer 21 Dic, 2022