BMTI - Mercato telematico ittico
BMTI è la società del Sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica. È una società consortile per azioni pubblica non a scopo di lucro, istituita dal Ministro delle politiche agricole e forestali nel 2006.
Tra le funzioni principali che BMTI svolge, vi è quella di gestire la piattaforma di contrattazione della Borsa merci telematica italiana che è stata realizzata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agricoli, agroalimentari, agro energetici ed ittici e per portare efficienza e trasparenza nei mercati.
Su iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, BMTI ha realizzato e gestisce il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e diffonde informazioni sui prezzi dei prodotti ittici.
Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è composto da 3 sezioni:
- piattaforma di contrattazione, link esterno - dove è possibile inserire proposte di vendita e proposte di acquisto e concludere contratti telematici;
- piattaforma di prenotazione, link esterno - dove i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare i prodotti di loro interesse; (la vendita potrà essere successivamente formalizzata nella piattaforma di contrattazione o anche al di fuori di essa nella forma prevista dalle norme vigenti);
- vetrina, link esterno - che permette alle imprese, nel caso in cui ne facciano richiesta, di promuovere la propria attività e i propri prodotti.
Con l’obiettivo di contribuire alla trasparenza del settore ittico, nella sezione Consulta i prezzi (link esterno) è possibile visionare i prezzi dei principali prodotti ittici e le analisi dedicate alle dinamiche del mercato, attraverso schede settimanali e approfondimenti a cadenza trimestrale e annuale.
Il Mercato telematico sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è disciplinato da una specifica regolamentazione che ne definisce le modalità di funzionamento, i requisiti di accesso, i termini e le condizioni per concludere i contratti di vendita o gli ordini di prenotazione.
Per conoscere in modo più dettagliato la regolamentazione visitare il seguente sito: ittico.bmti.it/regolamento link esterno
I SERVIZI AGGIUNTIVI PER LE IMPRESE CHE OPERANO NEL MERCATO
BMTI mette a disposizione degli operatori che operano nel Mercato dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura due servizi innovativi:
- Il Mercato Telematico Sicuro (MTS), link esterno, per assicurare i contratti stipulati nel Mercato, proteggendo le fatture dal rischio di mancato pagamento.
- Il Mercato Telematico delle Fatture (MTF), link esterno, per cedere i propri crediti commerciali in cambio di liquidità.
FILE UTILI
Brochure Ittico BMTI: nuove opportunità di mercato per le imprese della pesca e dell’acquacoltura file pdf 1164 kb
Guida operativa BMTI file pdf 235 kb
FAQ file pdf 806 kb
VIDEO https://youtu.be/HntAKWCAy-0 link esterno