Floricoltura

La floricoltura è uno dei settori trainanti dell´agricoltura ligure: con una quota elevata della produzione lorda vendibile agricola regionale, rappresenta un settore produttivo dinamico ed in continua evoluzione, sia per la varietà che per le tecniche innovative di coltivazione e di ibridazione.

La produzione è caratterizzata da vasi, fronde verdi e fiorite e rappresenta sui mercati una forte presenza. Le produzioni liguri costituiscono un prodotto di notevole interesse commerciale, di qualità, ben confezionato e molto apprezzato anche all´estero.

Il panorama delle specie e varietà coltivate è veramente ampio con oltre 300 specie diverse, sempre in evoluzione: si tratta prevalentemente di piante sia fiorite che aromatiche.

La provincia di Imperia (Riviera dei Fiori) è specializzata storicamente nelle coltivazioni per fiori recisi (ranuncolo, gerbera, anemone, ecc.) e di fronde fiorite come la mimosa e la ginestra.

Ad Albenga, infine, un rinomato centro di sperimentazione e ricerca agricola (CeRSAA) supporta le aziende floricole nelle nuove tecnologie ed in innovativi metodi di coltivazione.

 

Per ulteriori informazioni:

link esterno: www.agriligurianet.it
link esterno: www.cersaa.it

 

 

 

Ultima modifica
Gio 21 Dic, 2017