Registro Pile e Accumulatori
ISCRIZIONE
L'iscrizione preventiva al Registro pile, istituito dall’art. 14 del D.Lgs. 188/2008 (formato pdf - 85,4 kB), è richiesta per poter vendere pile e accumulatori.
In particolare, devono iscriversi nel Registro tutti i produttori di pile e accumulatori, definiti dal decreto n. 188 come "chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza" e i sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
Per immissione sul mercato si intende "la fornitura o la messa a disposizione, a titolo oneroso o gratuito, in favore di terzi all'interno del territorio della comunità, compresa l'importazione nel territorio doganale della comunità".
L'omessa iscrizione prevede l'applicazione di una sanzione amministrativa da € 30.000 a € 100.000.
COMUNICAZIONE ANNUALE
Annualmente, entro il 31 marzo, i produttori comunicano alle Camere di Commercio i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia. Possono presentare la comunicazione annuale i soli produttori già iscritti al registro.
E' possibile accedere direttamente al sito del Registro Pile e Accumulatori (link esterno)
Comunicazione annuale 2024: sito del Registro Pile (link esterno)
PERCORSI GUIDATI (link esterno)