Firma digitale - CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

 
 
La Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale.

Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai seguenti manuali operativi e condizioni di servizio, reperibili sul sito  https://id.infocamere.it/digital-id/firma-digitale/manuali.html (link esterno)

Per i dispositivi rilasciati precedentemente, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority Infocert*, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link: https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-inforcert-guide_8986 (link esterno)

 


 

FIRMA DIGITALE E CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
 

I dispositivi (Token DDNA/Wireless o Smart-card) rilasciati dalla Camera di Commercio contengono sia il certificato di firma digitale, sia il certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

I dispositivi rilasciati dalla Camera di Commercio consentono pertanto al titolare di:

  • firmare digitalmente i documenti.
    La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa.
    L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:
    • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
    • Integrità: la  firma digitale assicura che  il  documento non  sia stato modificato dopo  la sottoscrizione.
    • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo;
  • accedere ad internet ed autenticarsi in modo sicuro ai siti della Pubblica Amministrazione:
    La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (Fisconline/Entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc.
    Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA;
  • scaricare gratuitamente i documenti della propria impresa o verificare lo stato delle pratiche accedendo al portale Impresa Italia (https://impresa.italia.it/cadi/app/login) link esterno

Ogni dispositivo è protetto da un codice segreto d'accesso (PIN) ed un codice per lo sblocco o la revoca (PUK) che lo rendono inutilizzabile in caso di furto o smarrimento.

Per approfondimenti: id.infocamere.it (link esterno)
Per approfondimenti: Brochure Firma Digitale CNS (file pdf 760 kb) 

 

 

TIPOLOGIE DI FIRMA DIGITALE E CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI

 

TOKEN DDNA / WIRELESS


Il dispositivo "Token DDNA/Wireless" è lo strumento evoluto che permette di effettuare le operazioni sopra indicate senza installazione di lettori particolari o specifici software.
Al suo interno sono inoltre disponibili alcune funzioni ed alcuni software che ne facilitano la gestione:

  • browser per l'accesso ad Internet;
  • visualizzatore di documenti pdf;
  • possibilità di disporre e conservare i documenti sempre aggiornati della propria impresa depositati al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.


SMART CARD


Il dispositivo di firma digitale contenuto nella smart card, simile nella forma ad una carta di credito o al tesserino del codice fiscale, è lo strumento che permette di effettuare le operazioni sopra indicate utilizzando:

  • un lettore di smart card: strumento hardware che, installato nel computer che si utilizza, permette l'utilizzo della smart card (può essere acquistato presso qualsiasi rivenditore di hardware);
  • un software di firma, da scaricare gratuitamente dal sito id.infocamere.it (link esterno) ed installare nel computer che si utilizza.

 

Software per l’utilizzo della firma digitale

Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: link: https://id.infocamere.it/download_software.html (link esterno)
Per scaricare l’app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua Token DigitalDNA, consulta il link: https://id.infocamere.it/app_digital_dna.html (link esterno)

 


 

RILASCIO DEI DISPOSITIVI TOKEN DDNA E SMART-CARD

 

ONLINE
 

Per avviare la richiesta di rilascio del dispositivo di firma con procedura completamente online (con riconoscimento tramite CNS oppure online e consegna a domicilio) occorre accedere al portale https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta?pk_cciaa=110 (link esterno).

È necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria, entrambi in corso di validità, altrimenti NON sarà possibile procedere con il riconoscimento.
Per assistenza è necessario utilizzare il supporto dedicato (cliccare per accedere - link esterno).

 

PRESSO GLI UFFICI CAMERALI

Ad accesso libero, oppure si può richiedere un appuntamento agli uffici addetti alla Firma Digitale:

La firma digitale è rilasciata solamente ai diretti interessati muniti di documento d'identità in corso di validità, del proprio codice fiscale e dell'indirizzo email.

 



COSTI


TOKEN DDNA / WIRELESS

On-line:

  • Token DDNA Plus € 109 
    • chiavetta wireless + firma remota
    • firmi con e senza dispositivo
    • CNS inclusa
  • Token DDNA € 92
    • chiavetta wireless + APP associata
    • CNS inclusa
      comprensivi di riconoscimento da remoto e consegna a domicilio del dispositivo.

Presso gli uffici camerali:

  • Token DDNA Plus € 70 (Nota MISE 20/02/2020)
    • chiavetta wireless + firma remota
    • firmi con e senza dispositivo
    • CNS inclusa


SMART CARD

On-line:

  • € 49 
    (comprensivi di riconoscimento da remoto e consegna a domicilio del dispositivo) se il dispositivo è rilasciato ad uno dei legali rappresentanti nel caso in cui l'impresa (con sede in provincia di Imperia, La Spezia o Savona) non abbia mai richiesto un certificato di firma digitale;

Presso gli uffici camerali:

  • gratuito se il dispositivo è rilasciato ad uno dei legali rappresentanti nel caso in cui l'impresa (con sede in provincia di Imperia, La Spezia o Savona) non abbia mai richiesto un certificato di firma digitale;
  • € 25 negli altri casi.


FIRMA REMOTA

On-line:

  • € 25
    firmare senza dispositivo, con PC o APP
    durata 2 anni
    acquistabile solo con CNS
    (comprensivi di riconoscimento da remoto)

 


 

VALIDITÀ, CICLO DI VITA E RINNOVO DEI CERTIFICATI
 

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo.(link esterno)
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.
La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca. (link esterno)
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627 (link esterno)

Assistenza

Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLandingidProduct=FRMN&userRole=frmnud  (link esterno)

 


 

SERVIZIO DI INCARICATO AL RICONOSCIMENTO (IR)


Gli studi professionali e le associazioni di categoria possono facilitare il rilascio dei dispositivi ai loro clienti stipulando con la Camera di Commercio un apposito mandato che abilita il professionista o l'associazione al riconoscimento del proprio cliente e alla richiesta della firma digitale e della CNS per suo conto.


 

La Camera di Commercio Riviere di Liguria adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato nel sito internet id.infocamere.it (link esterno) e specifica che i propri dati sono:

  • Sede legale: Savona, via Quarda Superiore, 16
  • Rappresentante legale: Enrico Lupi
  • Segretario Generale: Marco Casarino
  • Partita IVA: 01704760097
  • Sedi Operative:
    • 17100 Savona - Via Quarda Superiore, 16
    • 18100 Imperia - Via Tommaso Schiva, 29
    • 19124 La Spezia - Piazza Europa, 16
 
Contatti
Ultima modifica
Mar 23 Gen, 2024