Firma Digitale e CNS - Validità, rinnovo dei certificati, sospensione e revoca

I dispositivi di Firma Digitale e Carta Nazionale dei Servizi hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3 anni.

Rinnovo

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto on-line sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo (link esterno).

Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente i certificati di Firma Digitale e CNS, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la CA Infocamere annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online: https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione (link esterno)

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati.

Con la revoca si annulla definitivamente la validità dei certificati prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca (link esterno)

 

La revoca o la sospensione dei certificati viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.

Contatti
Unità organizzativa
Firma digitale e SPID - Ufficio di Imperia
Telefono
0183 7931 (centralino) - 0183 793238
Unità organizzativa
Firma digitale e SPID - Ufficio di Savona
Telefono
019 83141 (centralino) - 019 8314208
Unità organizzativa
Firma digitale e SPID - Ufficio di La Spezia
Telefono
0187 7281 (centralino) - 0187 728205
Ultima modifica
Ven 14 Nov, 2025