Progetto Eccellenze in digitale
Unioncamere-Google: con Eccellenze in digitale 2023-2024 formazione gratuita per imprese, lavoratori e persone in cerca di occupazione
L'obiettivo di Eccellenze in Digitale 2023-2024, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, è di sostenere la formazione di imprenditori/imprenditrici, lavoratori/lavoratrici e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali come, per esempio, la cybersicurezza.
Questa iniziativa consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti, organizzati dai Punti Impresa Digitale.
Se la precedente edizione del progetto Eccellenze in Digitale ha aiutato le imprese ad affrontare la pandemia utilizzando le tecnologie, la nuova edizione vuole fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.
Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2023 e agli inizi del 2024, è fornire le competenze specifiche affichè l'uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale a restare competitivo, con particolare attenzione anche alla sicurezza e al contenimento dei costi.
La formazione 2023-2024 si è conclusa.
Per il raggiungimento della certificazione Google - Unioncamere di partecipazione al programma di formazione nazionale "Eccellenze in Digitale 2023-2024" è necessario aver seguito in diretta, in differita oppure in modalità mista almeno il 70% dei webinar (ovvero 14 incontri) ed aver certificato la propria presenza in diretta oppure a seguito
della visione di una registrazione aver compilato la seguente dichiarazione (https:
HAI PERSO LA DIRETTA DI UN EVENTO?
PUOI CHIEDERE LA REGISTRAZIONE COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO FORM https://docs.google.com/forms/d/1pe7G3s9vdEOkmPKA5w_W-k1AEAjvexg3SI41NBtpxB0/viewform?edit_requested=true link esterno
SE INVECE HAI SEGUITO LA DIRETTA DI UN EVENTO PUOI CHIEDERE LA REGISTRAZIONE COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO FORM https://docs.google.com/forms/d/1TIlA_z1Th1BiOKgFhcVtxbFvRfmqQ3OmoUCRIWVnUJg/viewform?edit_requested=true link esterno
EVENTI CONCLUSI:
Martedì 4 aprile ore 10:30-12:30
a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 1 - Introduzione alla helpfulness delle risorse digitali, per sviluppare competenze digitalie strumenti per l'assessment e per il supporto alla digitalizzazione
I cambiamenti globali degli ultimi anni hanno dato ancora più conferme di quanto il digitale non sia più un'opzione. Per poter rendere una risorsa non basta essere online, serve conoscere quali sono gli strumenti più adatti e coinvolgere dipendenti e collaboratori nell'aggiornamento costante delle proprie competenze. In questo modulo faremo una panoramica su strumenti formativi gratuiti e su strumenti di analisi e di test adatti alle piccole imprese che vogliono essere online in modo consapevole
Martedì 18 aprile 2023 ore 10:30-12:30
a cura di Carmine Nigro "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 2 - Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa
Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario saranno ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza on line efficace. Sarà realizzato un focus specifico per illustrare alcune strategie e strumenti particolari, come guidare gli utenti verso un negozio fisico attraverso i propri canali online e come utilizare gli influencer, imparando a rintracciarli e a capire quali sono quelli più utili alla propria attività.
Giovedì 27 aprile 2023 ore 10:30-12:30
a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 3 sezione a - Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito
Il sito web proprietario garantisce una presenza autonoma sul web, senza passare per piattaforme terze. In questo seminario saranno illustrati i tasselli base su cui costruire correttamente il proprio sito web od ottimizzarlo, con una panoramica sugli strumenti di base per la gestione dei contenuti e delle pagine web.
Martedì 9 maggio 2023 ore 10:30-12:30
a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 4 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content)
Essere presenti on line è oggi imprescindibile per qualsiasi tipo di attività, ma se si decide di essere sul web è fondamentale indicizzare la propria comunicazione a utenti specifici focalizzandosi sulle loro richieste ed esigenze, alle loro ricerche online, così come alla loro terminologia e localizzazione. Il seminario aiuterà a comprendere l'importanze dell'ottimizzazione del sito e dei contenuti in generale per i motori di ricerca. Verranno trattati elementi tecnici basilari della SEO a cui fare attenzione sin da subito, illustrando i punti salienti in relazione ad aspetti più tecnici e a quelli semantici e contenutistici.
Martedì 16 maggio 2023 ore 10:30-12:30
a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 5 sezione a-b-c Social principali e altri social (facebook, instagram)
I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per tutte le attività, se ben gestiti e presidiati, costituiscono opportunità per consolidare e ampliare il proprio business. Il seminario, finalizzato a far comprendere perchè è importante conoscere ed utilizzare i social network in modo professionale, presenta i diversi social e prospetta quali siano più adatti in ragione delle diverse tipologie di impresa. Seguirà poi ad una panoramica volta a presentare le potenzialità, formati e gli strumenti offerti da Facebook ed Instagram.
Martedì 23 maggio 2023 ore 10:30-12:30
a cura di Marianna Sposato "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 6 - Strumenti per gestire di utenti: CRM, messaging, mailing
Tenersi in contatto diretto con i propri utenti e acquisire informazioni su di essi, è indispensabile per poter attirare la loro attenzione, ma solo finchè si offre qualcosa di utile e richiesto, da qui l'importanza dell'attenzione all'utente che sempre più fa la differenza nel mondo di oggi. Il seminario fornirà concetti base e suggerimenti strategici su strumenti come CRM, sistemi di Instant Messaging e chat, che aiutano a gestire le relazioni con gli utenti, per dialogare costantemente, organizzando le informazioni in modo tale da instaurare un rapporto di fiducia che sia positivo, duraturo e utile per entrambi.
Martedì, 6 giugno 2023 ore 10:30 - 12:30
a cura di Francesco Berni - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione a - A cosa servono gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata
Grazie al web arrivare ad un pubblico più ampio di persone interessate alla nostra attività è possibile. Con investimenti mirati in attività di sponsorizzazione. Questo seminario affronterà il tema della promozione del sito internet e delle potenzialità della Search sui principali motori di ricerca Google Ads Search e Big Ads
Martedì, 20 giugno 2023 ore 10:30 - 12,30
a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione b - Trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting
Farsi trovare sul web grazie all'attività di sponsorizzazione del proprio sito è sempre di più un modo per aumentare popolarità e utenti interessati. Il motore di ricerca non è l'unico strumento: questo seminario illustrerà quali sono i modi con cui possiamo rendere più visibile il nostro sito, con le possibilità di geo-targeting messe a disposizione da Google e anche con Display Network e Youtube, strumenti ormai accessibili a tutti.
Martedì, 4 luglio 2023 ore 10:30 - 12:30
a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione c - Social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare quelli dei social minori
Avere un profilo social professionale non vuole dire assicurarsi una visibilità online. I social network sono uno spazio sempre più importante e al contempo sterminato dove farsi vedere. Il seminario illustrerà l'importanza di azioni mirate di sponosorizzazione, cercando di capire come massimizzare il proprio presidio social, facendo conoscere le enormi potenzialità di sponsorizzazione e advertising offerte da canali social meno considerati come Twitter, Linkedin, TikTok, Spotify.
Martedì, 11 luglio 2023 ore 10:30 - 12:30
a cura di Marianna Sposato - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione d - Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting di Facebook e Instagram Ads Platform
Social Network come Facebook e Instagram sono diventati uno dei modi principali per entrare in contatto con la maggior parte deli utenti del web. Ma il solo presidio può non bastare, potrebbe risultare utile dedicare qualche risorsa per la realizzazione di sponsorizzazioni. Il seminario fornirà una panoramica delle modalità di sponsorizzazione e advertising offerte dai due social più diffusi.
Martedì, 19 settembre 2023 ore 10:30 - 12:30
a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 8 sezione a - Avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero
a cura di Marianna Sposato - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 8 sezione b - Market Place e oltre: strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti
Martedì, 10 ottobre 2023 ore 10:30 - 12:30
Martedì, 24 ottobre 2023 ore 10:30 - 12:30
Martedì, 07 novembre 2023 ore 10:30 - 12:30
Martedì, 21 novembre 2023 ore 10:30 - 12:30
Martedì, 28 novembre 2023 ore 10:30 - 12:30
Martedì, 16 gennaio 2024 ore 10:30 - 12:30
Martedì, 06 febbraio 2024 ore 10:30 - 12:30