Progetto Eccellenze in digitale

Unioncamere-Google: con Eccellenze in digitale 2023-2024 formazione gratuita per imprese, lavoratori e persone in cerca di occupazione

L'obiettivo di Eccellenze in Digitale 2023-2024, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google, è di sostenere la formazione di imprenditori/imprenditrici, lavoratori/lavoratrici e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali come, per esempio, la cybersicurezza.

Questa iniziativa consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti, organizzati dai Punti Impresa Digitale.

Se la precedente edizione del progetto Eccellenze in Digitale ha aiutato le imprese ad affrontare la pandemia utilizzando le tecnologie, la nuova edizione vuole fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.

Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2023 e agli inizi del 2024, è fornire le competenze specifiche affichè l'uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale a restare competitivo, con particolare attenzione anche alla sicurezza e al contenimento dei costi.

La formazione 2023-2024 si è conclusa.

Per il raggiungimento della certificazione Google - Unioncamere di partecipazione al programma di formazione nazionale "Eccellenze in Digitale 2023-2024" è necessario aver seguito in diretta, in differita oppure in modalità mista almeno il 70% dei webinar (ovvero 14 incontri) ed aver certificato la propria presenza in diretta oppure a seguito
della visione di una registrazione aver compilato la seguente dichiarazione (https://docs.google.com/forms/d/1UWAaKPmsiTJGnNom1ZrcR1qB1fcSVb-xKuON3viYYwY/edit)

 

HAI PERSO LA DIRETTA DI UN EVENTO?
PUOI CHIEDERE LA REGISTRAZIONE COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO FORM https://docs.google.com/forms/d/1pe7G3s9vdEOkmPKA5w_W-k1AEAjvexg3SI41NBtpxB0/viewform?edit_requested=true link esterno

SE INVECE HAI SEGUITO LA DIRETTA DI UN EVENTO PUOI CHIEDERE LA REGISTRAZIONE COMPILANDO IL SEGUENTE MODULO FORM https://docs.google.com/forms/d/1TIlA_z1Th1BiOKgFhcVtxbFvRfmqQ3OmoUCRIWVnUJg/viewform?edit_requested=true link esterno


EVENTI CONCLUSI:
 


Martedì 4 aprile ore 10:30-12:30
a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 1 - Introduzione alla helpfulness delle risorse digitali, per sviluppare competenze digitalie strumenti per l'assessment e per il supporto alla digitalizzazione
I cambiamenti globali degli ultimi anni hanno dato ancora più conferme di quanto il digitale non sia più un'opzione. Per poter rendere una risorsa non basta essere online, serve conoscere quali sono gli strumenti più adatti e coinvolgere dipendenti e collaboratori nell'aggiornamento costante delle proprie competenze. In questo modulo faremo una panoramica su strumenti formativi gratuiti e su strumenti di analisi e di test adatti alle piccole imprese che vogliono essere online in modo consapevole


Martedì 18 aprile 2023 ore 10:30-12:30
a cura di Carmine Nigro "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 2 - Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa

Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario saranno ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza on line efficace. Sarà realizzato un focus specifico per illustrare alcune strategie e strumenti particolari, come guidare gli utenti verso un negozio fisico attraverso i propri canali online e come utilizare gli influencer, imparando a rintracciarli e a capire quali sono quelli più utili alla propria attività.


Giovedì 27 aprile 2023 ore 10:30-12:30
a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 3 sezione a - Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito 

Il sito web proprietario garantisce una presenza autonoma sul web, senza passare per piattaforme terze. In questo seminario saranno illustrati i tasselli base su cui costruire correttamente il proprio sito web od ottimizzarlo, con una panoramica sugli strumenti di base per la gestione dei contenuti e delle pagine web.


Martedì 9 maggio  2023 ore 10:30-12:30
a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 4  - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content) 

Essere presenti on line è oggi imprescindibile per qualsiasi tipo di attività, ma se si decide di essere sul web è fondamentale indicizzare la propria comunicazione a utenti specifici focalizzandosi sulle loro richieste ed esigenze, alle loro ricerche online, così come alla loro terminologia e localizzazione. Il seminario aiuterà a comprendere l'importanze dell'ottimizzazione del sito e dei contenuti in generale per i motori di ricerca. Verranno trattati elementi tecnici basilari della SEO a cui fare attenzione sin da subito, illustrando i punti salienti in relazione ad aspetti più tecnici e a quelli semantici e contenutistici.


Martedì 16 maggio 2023 ore 10:30-12:30

a cura di Francesco Berni "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 5 sezione a-b-c Social principali e altri social (facebook, instagram) 

I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per tutte le attività, se ben gestiti e presidiati, costituiscono opportunità per consolidare e ampliare il proprio business. Il seminario, finalizzato a far comprendere perchè è importante conoscere ed utilizzare i social network in modo professionale, presenta i diversi social e prospetta quali siano più adatti in ragione delle diverse tipologie di impresa. Seguirà poi ad una panoramica volta a presentare le potenzialità, formati e gli strumenti offerti da Facebook ed Instagram.


Martedì 23 maggio 2023 ore 10:30-12:30

a cura di Marianna Sposato "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 6 - Strumenti per gestire di utenti: CRM, messaging, mailing 

Tenersi in contatto diretto con i propri utenti e acquisire informazioni su di essi, è indispensabile per poter attirare la loro attenzione, ma solo finchè si offre qualcosa di utile e richiesto, da qui l'importanza dell'attenzione all'utente che sempre più fa la differenza nel mondo di oggi. Il seminario fornirà concetti base e suggerimenti strategici su strumenti come CRM, sistemi di Instant Messaging e chat, che aiutano a gestire le relazioni con gli utenti, per dialogare costantemente, organizzando le informazioni in modo tale da instaurare un rapporto di fiducia che sia positivo, duraturo e utile per entrambi.

 


Martedì, 6 giugno 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Francesco Berni - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione a - A cosa servono gli strumenti di ricerca per aiutare l'impresa ad espandersi in maniera localizzata

Grazie al web arrivare ad un pubblico più ampio di persone interessate alla nostra attività è possibile. Con investimenti mirati in attività di sponsorizzazione. Questo seminario affronterà il tema della promozione del sito internet e delle potenzialità della Search sui principali motori di ricerca Google Ads Search e Big Ads


Martedì, 20 giugno 2023 ore 10:30 - 12,30

a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione b - Trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting 

Farsi trovare sul web grazie all'attività di sponsorizzazione del proprio sito è sempre di più un modo per aumentare popolarità e utenti interessati. Il motore di ricerca non è l'unico strumento: questo seminario illustrerà quali sono i modi con cui possiamo rendere più visibile il nostro sito, con le possibilità di geo-targeting messe a disposizione da Google e anche con Display Network e Youtube, strumenti ormai accessibili a tutti.

 


Martedì, 4 luglio 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione c - Social: scegliere strumenti e strategie e imparare a usare quelli dei social minori

Avere un profilo social professionale non vuole dire assicurarsi una visibilità online. I social network sono uno spazio sempre più importante e al contempo sterminato dove farsi vedere. Il seminario illustrerà l'importanza di azioni mirate di sponosorizzazione, cercando di capire come massimizzare il proprio presidio social, facendo conoscere le enormi potenzialità di sponsorizzazione e advertising offerte da canali social meno considerati come Twitter, Linkedin, TikTok, Spotify.


Martedì, 11 luglio 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Marianna Sposato - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 7 sezione d - Social: strategie, strumenti, profilazione e geo-targeting di Facebook e Instagram Ads Platform


Social Network come Facebook e Instagram sono diventati uno dei modi principali per entrare in contatto con la maggior parte deli utenti del web. Ma il solo presidio può non bastare, potrebbe risultare utile dedicare qualche risorsa per la realizzazione di sponsorizzazioni. Il seminario fornirà una panoramica delle modalità di sponsorizzazione e advertising offerte dai due social più diffusi.


Martedì, 19 settembre 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 8 sezione a  - Avviare, consolidare e rinnovare una strategia di e-commerce da zero 

Vendere online i propri prodotti e servizi oggi non rappresenta più solo un'opportunità per le PMI che vogliono raggiungere nuovi clienti o espandersi all'estero: negli ultimi tempi anche le attività più piccole e local hanno scoperto la necessità di raggiungere i propri clienti online. 
Ma come avviare l' e-commerce nella maniera migliore?  Il seminario affronterà la progettazione di un e-commerce proprietario per far comprendere quali sono gli elementi a cui fare maggiore attenzione, sia nella strategia che nella realizzazione e gestione di un sito di vendita online di proprietà

Martedì, 26 settembre 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Marianna Sposato - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 8 sezione b - Market Place e oltre: strategie e strumenti per la vendita online tramite piattaforme di terze parti

Offrire la possibilità di acquistare prodotti e servizi online è diventato in poco tempo indispensabile per tutti, ma come rispondere alla crescente domanda di acquisti in rete e nella maniera più rapida ed efficace possibile? 
Il seminario mostrerà le opportunità offerte alle PMI che vogliono vendere online tramite piattaforme di terze parti, utili sia a chi è già provvisto di un e-commerce proprietario sia a chi si affaccia per la prima volta all'e-commerce. 
Si illustreranno i vantaggi offerti dai più noti marketplace, anche specifici, e saranno affrontate le "nuove" forme e gli strumenti di consegna a domicilio, arrivando a toccare le opportunità di social commerce.

Martedì, 10 ottobre 2023 ore 10:30 - 12:30 

a cura di Francesca Proietti - "Digital Strategist and Trainer - Sicamera"
Modulo 9 - La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative
Usare gli strumenti web richiede il rispetto di regole che diventano sempre più importanti per garantire sia la correttezza delle azioni che si svolgono, sia la sicurezza di dati e informazioni relative all'azienda e all'utente.
In questo webinar si affronterà il tema della "compliance" (conformità legale in italiano) di modo da poter fornire le basi formali per il rispetto delle normative e per garantire la sicurezza dei dati all'interno della propria attività e nelle azioni quotidiane.
 

Martedì, 24 ottobre 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Marianna Sposato - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 10 - I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
Fare la scelta giusta non sempre è facile, ma quando lavoriamo sul web possiamo usare una risorsa fondamentale: i dati. Il modulo fornirà i concetti strategici sull'importanza delle dashboard e degli strumenti e tecniche per il loro sviluppo, nonché dei tool di web analytics e infine fornirà gli elementi generali per la gestione di un piano strutturato di reportistica.
 

Martedì, 07 novembre 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Francesca Proietti -  "Digital Strategist and Trainer  Sicamera"
Modulo 11 (Cashless, E-payment: sistemi digitali di pagamento per il business online e offline)
Comprendere come si evolve il mondo dell'e-payment è importante per le transazioni offline perché consente di adattarsi alle nuove tecnologie, migliorare l'efficienza, garantire la sicurezza delle transazioni e sfruttare i dati per fornire un'esperienza di pagamento migliore ai clienti. Nello specifico si parlerà di tecnologie emergenti e del cambiamento delle abitudini dei consumatori. Si offrirà anche una panoramica sulle piattaforme principali (Paypal, Satispay e altri), sugli strumenti e come Google Pay, Apple Pay, Amazon Pay, e sui sistemi di pagamenti rateizzati.

Martedì, 21 novembre 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Manfredi Mangano -  "Digital Strategist and Trainer  Sicamera"
Modulo 12 (Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto)
Il Modulo ha l’obiettivo di analizzare i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione dei fattori produttivi nelle PMI, soprattutto riguardo alla gestione del lavoro e processi operativi. A partire dallo scenario di riferimento, verranno analizzati i punti di forza dell’integrazione della digitalizzazione nelle pratiche lavorative e verranno passati in rassegna una serie di strumenti che semplificano tale processo di integrazione.

Martedì, 28 novembre 2023 ore 10:30 - 12:30

a cura di Marianna Sposato - "Digital Strategist anche Trainer - Sicamera"
Modulo 13 (Strumenti del Cloud per le imprese)
Il Modulo offre una panoramica generalizzata su cos’è il cloud computing, quali sono le tipologie di servizi e di proprietà dei cloud. Si fornirà anche una rassegna su alcuni degli strumenti più. utili come, G Cloud Platform, Amazon Web Service e Microsoft Azure.
 

Martedì, 16 gennaio 2024 ore 10:30 - 12:30

a cura di Francesca Proietti -  "Digital Strategist and Trainer  Sicamera"
Modulo 14 - Project management per la trasformazione digitale  (lean e agile) e la Business intelligence
Sui mercati è in corso un trend trasversale di innovazione e cambiamento che induce molte aziende a reinventarsi dal punto di vista organizzativo, logistico, di prodotto e servizio offerti, di processo, di commessa.
Organizzare e gestire progetti diventa quindi una competenza manageriale essenziale e sempre più richiesta per chi vuole crescere in contesti innovativi. L’obiettivo di questo modulo è quello di preparare le persone a muoversi in questa direzione e con una visione a tutto tondo, mettendole in grado di guidare il team verso un obiettivo condiviso.
Martedì, 30 gennaio 2024 ore 10:30 - 12:30
a cura di Francesco Berni -  "Digital Strategist and Trainer  Sicamera"
Modulo 15 - Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
Il modulo si focalizza sui temi della credibilità e della reputazione online. Verranno approfonditi alcuni aspetti fondamentali  delle recensioni nel customer journey e su come riconoscere e arginare le recensioni false o tendenziose. Verrà proposto inoltre un focus su quali sono le caratteristiche delle piattaforme di recensioni più utilizzate e sulle buone pratiche di incentivazione degli utenti.
Il modulo si conclude con una rassegna degli asset che contribuiscono a costruire e preservare una solida corporate reputation
 

Martedì, 06 febbraio 2024 ore 10:30 - 12:30

a cura di Francesca Proietti -  "Digital Strategist and Trainer  Sicamera"
Modulo 16 - Paradigma “Industria 5.0”:  la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web
Il modulo si sofferma su cosa è la circular economy e quale attitudine distingue le aziende e le organizzazioni che si pongono questo obiettivo di sviluppo.
Saranno trattate le peculiarità dell’industria 5.0 e come questa supporta e accelera i progetti basati sulla circular economy. Verranno elencati alcuni tool che supportano le aziende nell’individuare le opportunità offerte dall’AI per il loro specifico settore.
Il modulo inoltre presenta quali sono le best practices da seguire, come strutturare uno storytelling e quali sono i rischi da evitare quando si comunica su temi della sostenibilità.
 

eccellenze in digitale 2023 2024

 

 

Contatti
Ultima modifica
Gio 10 Ott, 2024