Contributi per la Creazione di Impresa

Creare la tua idea d'impresa: un contributo all'avvio
Avviso "CreaImpresa" - PUBBLICATO! -

La Camera di Commercio Riviere di Liguria, nell’ambito del progetto “Formazione Lavoro 20%” e in sinergia con il progetto “FdP Lavoro: SNI”, promuove una misura per sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali e rafforzare competenze e capacità gestionali di aspiranti imprenditori e neo-imprese.

Finalità del Bando  

Il bando intende:

  • facilitare l’avvio di nuove imprese e favorire l’occupazione attraverso il lavoro autonomo;
  • rafforzare le competenze gestionali tramite percorsi formativi dedicati;
  • valorizzare conoscenze e competenze acquisite dai partecipanti per trasformarle in progetti d’impresa concreti.


Dotazione finanziaria e contributo  

La dotazione complessiva ammonta a € 39.000,00, ripartita nel seguente modo:

  • € 13.000,00 per la provincia di Imperia
  • € 13.000,00 per la provincia della Spezia
  • € 13.000,00 per la provincia di Savona

In caso di risorse non utilizzate per un territorio, queste saranno redistribuite proporzionalmente agli altri.


Contributo concedibile 

  • minimo: € 2.000,00
  • massimo: € 5.000,00

Sarà applicata la ritenuta del 4% e il contributo sarà concesso in regime de minimis secondo Reg. UE 2023/2831.


Beneficiari 

Possono partecipare:

1. Aspiranti imprenditori

Persone fisiche che intendono avviare un’impresa con sede legale e/o operativa nelle province di IM – SP – SV e devono aver frequentato almeno 4 moduli del corso organizzato dall’ente camerale “Fare impresa: una guida pratica all’avvio” (edizioni 2025). Dovranno costituire l’impresa entro il 20/03/2026 secondo le specifiche richieste dal bando. 

2. Neo-imprese

Imprese costituite non in data antecedente al 01/01/2025, rientranti nella definizione di micro, piccole o medie imprese, ed aver frequentato almeno 4 moduli del corso organizzato dall’ente camerale “Fare impresa: una guida pratica all’avvio” (edizioni 2025).


Spese finanziabili        

  • Costi di costituzione d'impresa (onorari notarili e simili).
  • Servizi di accompagnamento e assistenza tecnica
    (marketing, comunicazione, logistica, produzione, test e prototipi, contrattualistica commerciale).
  • Registrazione e sviluppo marchi e brevetti
  • Promozione (sito web, pubblicità stampa/TV/online, social, materiali informativi)
  • Servizi di digitalizzazione

Sono ammesse le spese sostenute dal 01/01/2025 al 20/03/2026, documentate e coerenti con il progetto imprenditoriale. Si segnala che i documenti prodotti in fase di rendicontazione devono riportare tutti il CUP.

Si prega di verificare i criteri di ammissibilità e non ammissibilità della spesa indicati nel Bando.


Come partecipare - Modalità e fasi 

Il Bando prevede due Fasi: la prima in cui si presenta la domanda di partecipazione e il proprio progetto imprenditoriale, la seconda (a cui si accede se si è superata la Fase 1) in cui si presenta la rendicontazione delle spese sostenute per la costituzione/avvio della propria impresa.

Fase 1 – Domanda di partecipazione

Ammessi: aspiranti imprenditori e neo-imprese costituite dal 01/01/2025.

Presentazione:

  • tramite PEC a cciaa.rivlig@legalmail.it
  • fascia temporale: ore 09:00 del 28/11/2025 – ore 09:00 del 22/12/2025
  • oggetto PEC: “BANDO CREAIMPRESA 2025 – PROG. 20% LAVORO”

Documentazione richiesta:

  1. Modulo di domanda
  2. Progetto imprenditoriale
  3. Piano economico
  4. Curriculum del titolare/aspirante (obbligatorio) e soci (facoltativo)
  5. Documento d’identità
  6. F24 quietanzato per marca da bollo da € 16,00

Fase 2 – Domanda di concessione del contributo

Ammessi:

  • aspiranti imprenditori che sono stati ammessi alla Fase 2 e hanno costituito l’impresa;
  • neo-imprese ammesse alla Fase 2.

Presentazione:

  • tramite PEC a cciaa.rivlig@legalmail.it
  • fascia temporale: ore 09:00 del 31/01/2026 – ore 09:00 del 20/03/2026
  • oggetto: “BANDO CREAIMPRESA 2025 – PROG. 20% LAVORO”

Documentazione richiesta:

  • Modulo di domanda del contributo
  • Rendiconto analitico delle spese (sia in versione digitale sia in versione editabile)
  • Giustificativi di spesa e pagamento

Valutazione delle domande 

Fase 1 – Valutazione progetto

Punteggio massimo: 100 punti
I criteri sono: 1. Qualità e chiarezza del progetto imprenditoriale; 2. Qualità, coerenza e sostenibilità del piano economico; 3. Coerenza del cv del proponente (titolare/soci).

Esito: pubblicazione graduatorie provinciali sul sito della CCIAA.

Fase 2 – Valutazione rendicontazione

Controllo amministrativo-contabile e coerenza delle spese.
Esito: provvedimento di concessione/diniego.


Informazioni e Contatti  

La documentazione necessaria per partecipare al presente avviso è riportata qui di seguito. Si invita a leggere con attenzione il testo integrale del bando. Le informazioni sopra riportate sono una sintesi non esaustiva delle condizioni previste dal Bando stesso.  
Per ulteriori informazioni o per chiarimenti è possibile scrivere a orientamento.lavoro@rivlig.camcom.it


Avviso e Modulistica 

Leggi il testo integrale dell’Avviso “Creaimpresa”

Scarica qui di seguito la documentazione per accedere al Bando:

 

 

 

Ultima modifica
Gio 27 Nov, 2025