Marcatura laser

 

 

Il 29 maggio 2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 123) il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 aprile 2015 recante disposizioni tecniche di dettaglio per l'applicazione del marchio di identificazione e l'indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso con la tecnologia laser.

Il provvedimento consente quindi alle imprese orafe di avvalersi della tecnologia laser per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale ed, inoltre, conferma in capo alle Camere di commercio la titolarità del procedimento istruttorio e della successiva vigilanza. La gestione tecnico operativa è invece affidata ad Infocamere, la società consortile informatica del sistema camerale.

 

Il Rappresentante legale dell’impresa (che sia già in possesso del marchio di identificazione) richiede alla Camera di Commercio l’attivazione del servizio di marcatura laser, richiedendo anche la/le chiavetta/e USB (Token). Per ogni chiavetta USB occorre specificare la/e marcatrice/i laser con cui verrà utilizzata.

La Camera di Commercio consegnerà all'azienda il Token USB e il relativo PIN.

N.B. - Il Token USB è il dispositivo USB evoluto che permette di gestire in piena sicurezza la custodia e l’utilizzo dei marchi di identificazione laser rilasciati dalle Camere di Commercio alle aziende del comparto orafo che ne hanno fatto richiesta.

APPROFONDIMENTI (Link esterno)

Per  informazioni relative alle procedure di attivazione rivogersi agli Uffici Metrici Camerali

 

 

Contatti
Ultima modifica
Sab 20 Lug, 2024