FORMAZIONE PER GLI OPERATORI CON L’ESTERO ANNO 2025
NUOVA PIATTAFORMA PER IL COMMERCIO ESTERO E LE SUE FUNZIONALITA’ AVANZATE
Ø Corso in presenza presso la CCIAA Riviere di Liguria
- martedì 28 ottobre 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30: sede di Imperia (Via Tommaso Schiva 29) – sala Multimediale (cliccare qui per iscriversi) link esterno
- mercoledì 29 ottobre 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30: sede di Savona (Via Quarda Superiore 16)- sala Magnano (cliccare qui per iscriversi) link esterno
- giovedì 30 ottobre 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30: sede di La Spezia (Piazza Europa 16) – sala Marmori (cliccare qui per iscriversi) link esterno
Si consiglia la partecipazione in presenza per avere l’opportunità di interagire con i relatori.
In alternativa
Ø Webinar: martedì 18 novembre 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 on line su piattaforma Zoom
link: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_gIslEIfxRyuWOnDYd0ur7A (cliccare qui per iscriversi) link esterno
Le sessioni tratteranno gli stessi argomenti.
Partecipando a questi corsi, si avrà l'opportunità di:
ü Ridurre i tempi di gestione delle pratiche;
ü Ricevere supporto e consigli da esperti del settore
Il corso è gratuito.
Di seguito il link della nuova piattaforma https://commercioestero.camcom.it/ per inviare le pratiche telematiche in alternativa alla piattaforma Cert’o.
Eventuali dubbi e/o chiarimenti sull’utilizzo della nuova piattaforma potranno essere sottoposti durante il corso in presenza.
Le due piattaforme coesisteranno fino a completa disattivazione di quella attualmente in uso prevista l’01/01/2026.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CERTIFICATI D’ORIGINE – NUOVO FRONT OFFICE
Incontri on line gratuiti sull’utilizzo del Nuovo Front Office per la compilazione e l’invio dei Certificati di origine organizzati da InfoCamere
Ø WEBINAR due date alternative (le sessioni tratteranno gli stessi argomenti):
• martedì 23 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno
• martedì 07 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno
Ø PROGRAMMA
- Introduzione: il Nuovo Front Office, i Benefici, alcune indicazioni sull’avvio, i Canali di assistenza
- Demo: Autenticazione; strumenti in Home Page; Richiesta di: Certificati di Origine, Visti Legalizzazione e Copie, Conferimenti e delega; focus su Modalità di consegna del Certificato
- Domande e risposte
I webinar si terranno tramite la piattaforma Zoom: i primi 1.000 partecipanti accedono su Zoom, dove è possibile interagire con i relatori, gli altri, tramite il pulsante "Guarda streaming in tempo reale", potranno seguire la diretta streaming su YouTube, nel canale Formazione Infocamere.
L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito. Non sono previsti attestati di partecipazione.
------------------------------------EVENTO CONCLUSO----------------------------------------
CERTIFICATI D’ORIGINE – NUOVO FRONT OFFICE
Incontri on line gratuiti sull’utilizzo del Nuovo Front Office per la compilazione e l’invio dei Certificati di origine organizzati da InfoCamere
Ø WEBINAR due date alternative (le sessioni tratteranno gli stessi argomenti):
• mercoledì 23 luglio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno
• mercoledì 10 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno
Ø PROGRAMMA
- Introduzione: il Nuovo Front Office, i Benefici, alcune indicazioni sull’avvio, i Canali di assistenza
- Demo: Autenticazione; strumenti in Home Page; Richiesta di: Certificati di Origine, Visti Legalizzazione e Copie, Conferimenti e delega; focus su Modalità di consegna del Certificato
- Domande e risposte
I webinar si terranno tramite la piattaforma Zoom: i primi 1.000 partecipanti accedono su Zoom, dove è possibile interagire con i relatori, gli altri saranno automaticamente reindirizzati alla diretta streaming su YouTube
L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito. Non sono previsti attestati di partecipazione.
------------------------------------EVENTO CONCLUSO----------------------------------------
WEBINAR: VERSO IL CARNET ATA DIGITALE
Incontro on line gratuito sul funzionamento e la gestione del Carnet ATA digitale organizzato da Unioncamere (Ente garante per l’Italia)
Ø Webinar 12 giugno 2025 dalle ore 14,30 alle ore 17,00
-> Link di partecipazione al webinar "Verso il CARNET ATA digitale" del 12 giugno 2025 (link esterno)
Ø PROGRAMMA
- Obiettivi e-Carnet: panoramica generale del progetto e sviluppi operativi
- Cosa cambia
- Quali strumenti
- Timing
- APP ATA Carnet: gestire il Carnet digitale con le funzioni dell’APP dedicata
- Acquisire il Carnet digitale
- Creare viaggi
- Definire articoli in export
- Operare in Dogana
- ATA Carnet Customs Portal: ambiente operativo degli Uffici doganali
- Configurazione ruoli uffici doganali
- Presentazione Carnet digitale (scansione)
- Controllo Carnet
- Validazione operazione
- Rilascio ricevuta operazione doganale
L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito.