FORMAZIONE PER GLI OPERATORI CON L’ESTERO ANNO 2025

NUOVA PIATTAFORMA PER IL COMMERCIO ESTERO E LE SUE FUNZIONALITA’ AVANZATE

Ø   Corso in presenza presso la CCIAA Riviere di Liguria

    -    martedì 28 ottobre 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30: sede di Imperia (Via Tommaso Schiva 29) – sala Multimediale (cliccare qui per iscriversi) link esterno

     -    mercoledì 29 ottobre 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30: sede di Savona (Via Quarda Superiore 16)- sala Magnano (cliccare qui per iscriversi) link esterno

     -    giovedì 30 ottobre 2025 dalle ore 9:30 alle 12:30: sede di La Spezia (Piazza Europa 16) – sala Marmori (cliccare qui per iscriversi) link esterno

 

Si consiglia la partecipazione in presenza per avere l’opportunità di interagire con i relatori.

 

In alternativa

 

Ø Webinar:  martedì 18 novembre 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 on line su piattaforma Zoom

     link: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_gIslEIfxRyuWOnDYd0ur7A (cliccare qui per iscriversi) link esterno

 

Le sessioni tratteranno gli stessi argomenti.

 

Partecipando a questi corsi, si avrà l'opportunità di:

 

ü Familiarizzare con una piattaforma innovativa e user-friendly;

ü Ridurre i tempi di gestione delle pratiche;

ü Ricevere supporto e consigli da esperti del settore

 

Il corso è gratuito.

 

Di seguito il link della nuova piattaforma https://commercioestero.camcom.it/ per inviare le pratiche telematiche in alternativa alla piattaforma Cert’o.

Eventuali dubbi e/o chiarimenti sull’utilizzo della nuova piattaforma potranno essere sottoposti durante il corso in presenza.

Le due piattaforme coesisteranno fino a completa disattivazione di quella attualmente in uso prevista l’01/01/2026.

 

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CERTIFICATI D’ORIGINE – NUOVO FRONT OFFICE

Incontri on line gratuiti sull’utilizzo del  Nuovo Front Office per la compilazione e l’invio dei Certificati di origine organizzati da InfoCamere

 

Ø WEBINAR due date alternative (le sessioni tratteranno gli stessi argomenti):

       • martedì 23 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno

       • martedì 07 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno

 

Ø PROGRAMMA

         - Introduzione: il Nuovo Front Office, i Benefici, alcune indicazioni sull’avvio, i Canali di assistenza

        - Demo: Autenticazione; strumenti in Home Page; Richiesta di: Certificati di Origine, Visti Legalizzazione e Copie, Conferimenti e delega; focus su Modalità di consegna del Certificato

        - Domande e risposte

I webinar si terranno tramite la piattaforma Zoom: i primi 1.000 partecipanti accedono su Zoom, dove è possibile interagire con i relatori, gli altri, tramite il pulsante "Guarda streaming in tempo reale", potranno seguire la diretta streaming su YouTube, nel canale Formazione Infocamere

L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito. Non sono previsti attestati di partecipazione.

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CERTIFICATI D’ORIGINE – NUOVO FRONT OFFICE

Incontri on line gratuiti sull’utilizzo del  Nuovo Front Office per la compilazione e l’invio dei Certificati di origine organizzati da InfoCamere

 

Ø WEBINAR due date alternative (le sessioni tratteranno gli stessi argomenti):

       • mercoledì 23 luglio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno

       • mercoledì 10 settembre 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 (cliccare qui per iscriversi) link esterno

 

Ø PROGRAMMA

         - Introduzione: il Nuovo Front Office, i Benefici, alcune indicazioni sull’avvio, i Canali di assistenza

        - Demo: Autenticazione; strumenti in Home Page; Richiesta di: Certificati di Origine, Visti Legalizzazione e Copie, Conferimenti e delega; focus su Modalità di consegna del Certificato

        - Domande e risposte

I webinar si terranno tramite la piattaforma Zoom: i primi 1.000 partecipanti accedono su Zoom, dove è possibile interagire con i relatori, gli altri saranno automaticamente reindirizzati alla diretta streaming su YouTube

L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito. Non sono previsti attestati di partecipazione.

 

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WEBINAR: VERSO IL CARNET ATA DIGITALE

Incontro on line gratuito sul funzionamento e la gestione del Carnet ATA digitale organizzato da Unioncamere (Ente garante per l’Italia)

Ø Webinar 12 giugno 2025 dalle ore 14,30 alle ore 17,00

-> Link di partecipazione al webinar "Verso il CARNET ATA digitale" del 12 giugno 2025 (link esterno) 

 

Ø PROGRAMMA

  • Obiettivi e-Carnet:  panoramica generale del progetto e sviluppi operativi

            - Cosa cambia

            - Quali strumenti

            - Timing

  • APP ATA Carnet: gestire il Carnet digitale con le funzioni dell’APP dedicata

           - Acquisire il Carnet digitale

           - Creare viaggi

           - Definire articoli in export

           - Operare in Dogana

  • ATA Carnet Customs Portal: ambiente operativo degli Uffici doganali

          - Configurazione ruoli uffici doganali

          - Presentazione Carnet digitale (scansione)

          - Controllo Carnet

          - Validazione operazione

          - Rilascio ricevuta operazione doganale

 

L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito.

 

 

 

Contatti
Unità organizzativa
Ufficio Certificazione e documentazione estero
Telefono
019 83142 - 242 - 0187 728- 207 - 0183/793- 250
Ultima modifica
Gio 02 Ott, 2025