FORMAZIONE PER GLI OPERATORI CON L'ESTERO ANNO 2018
FORMAZIONE PER GLI OPERATORI CON L'ESTERO ANNO 2018
- "Il SISTEMA DELLE DECISIONI DOGANALI"
Venerdì 29 giugno 2018 - ore 9
presso la sede camerale di Via Quarda Superiore 16 - Sala Magnano 3° piano – (attivo collegamento in web conference con le sedi di Imperia e La Spezia)
Relatori:
- Dott. Ezio De Vecchis Funzionario Delegato Ufficio delle Dogane di Savona
- Dott.ssa Paola Giordanello Capo Area Gestione Tributi Ufficio Dogane Di Savona
- scheda di adesione (file pdf 267 kb) - Programma (file pdf 140 kb) - Materiale didattico (file pdf 11733 kb)
Ad oggi i servizi doganali dipendono dai singoli Stati membri e non possono liberamente colloquiare fra di loro: la scelta di creare uno “spazio elettronico unico”, in ambito unionale, per abbattere le inefficienze operative legate alla circostanza, è una delle innovazioni più importanti del nuovo Codice Doganale dell’Unione (Reg. UE 952/2013).
Dal 2 ottobre 2017, il Sistema delle decisioni Doganali (CDS) è lo strumento di comunicazione tra la Commissione, gli Stati membri, gli operatori economici e gli altri soggetti interessati per la presentazione ed il trattamento delle domande, per l’adozione delle decisioni doganali e la relativa gestione (modifiche, sospensioni, revoche, annullamenti).
Cosa sono le decisioni doganali, come funziona il CDS, chi lo deve utilizzare e per quali atti ? Sono le domande a cui il seminario cerca di dare una prima risposta.
La partecipazione è gratuita previa compilazione della scheda di adesione