La Spezia - Conferenza stampa sabato 28 settembre ore 11 in Camera di Commercio - Presentazione dati economici/operativi del parcheggio Europa Park


Data evento
da Sab, 28 Settembre, 2019 - 13:00

28 Settembre 2019

Conferenza Stampa

Europa Park, presentazione dei dati economici/operativi

del parcheggio


sabato 28 settembre 

alle ore 11

nella sala giunta della Camera di Commercio Riviere di Liguria (piazza Europa 16) La Spezia

 

Interverranno: 

 

Davide Mazzola, amministratore Unico Europa Park Srl

Francesco Fiorino, direttore Europa Park Srl

Stefano Senese, segretario generale Camera di Commercio Riviere di Liguria


 

Europa Park srl è la società interamente partecipata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria creata per la progettazione, costruzione e gestione del parcheggio interrato.

 
COMUNICATO:

28 settembre 2019


Europa Park, nel 2018 transitate 215.000 auto (+15% sul 2017) Bilancio 2018 in utile: + 24.250 euro Sicurezza, comodità e alta tecnologia sempre più apprezzati da spezzini e turisti   FILE PDF 324 kb

                                                                                                                  

                                                                                                                                                

Anno

Transiti

Introiti

Risultati economici

2017

(Periodo di start up e consolidamento del parcheggio, inaugurato a fine 2016)

                      

186.600 

                           


       430.000 euro


Bilancio 2017: +2.690 euro

2018

215.000

(+15% sul 2017)

518.000 euro

(+20% sul 2017)

Bilancio 2018:

+ 24.250 euro

2019

 (stima al 26 settembre)

Crescita media annua del 10%                         

Stimati (+7-12% sul 2018)                          


-

 

Comodità, sicurezza e tecnologia avanzata sono le caratteristiche che rendono l’Europa Park sempre più apprezzato dagli utenti, spezzini e, soprattutto nel periodo estivo, turisti: nel 2018 sono state infatti 215.000 (+15% rispetto al 2017) le auto transitate nel parcheggio interrato di piazza Europa inaugurato nel 2016 e progettato, realizzato e gestito dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria tramite la sua società Europa Park. Trend positivo confermato anche nel 2019 essendo positivi i dati dei primi tre trimestri con una crescita annua stimata di circa il 10%.
Europa park nei primi due anni di attività – 2017 e 2018 – ha chiuso il bilancio in utile: + 2.690 nel 2017 (primo anno di piena e completa attività) e + 24.250 euro nel 2018 consolidando il dato positivo dell’anno precedente. Gli introiti sono cresciuti del 20% nel 2018 rispetto al 2017. La struttura ha raggiunto oggi la sua piena maturità tecnico operativa: obiettivo, d’ora in avanti, è mantenere i livelli raggiunti sia in termini di flussi di cassa, sia in termini di fruizione del servizio, nonché in termini di sicurezza dell’infrastruttura. 
Le tariffe sono competitive: 1,50 all’ora, come il costo della sosta in superficie pur trattandosi di un parcheggio in struttura nella realizzazione del quale Europa Park ha anche sostenuto  i costi dei lavori di riqualificazione della piazza. Inclusi nella tariffa ci sono tutti i servizi in termini di confort, sicurezza e tecnologia che l’infrastruttura possiede.                  
I servizi
Dall’apertura del parcheggio ad oggi sono stati fatti numerosi investimenti finalizzati a mantenere ed ampliare il pacchetto di servizi e comfort. Di seguito i principali interventi realizzati: 


  1. Installazione e implementazione del sistema Telepass di accesso/uscita dal parcheggio per tutte e le quattro piste (migliorata l’informativa sulle modalità del servizio ed implementazione tecnologica del sistema). Circa il 60% degli utenti utilizza il Telepass;

  2. Attivazione ed implementazione del servizio di pagamento con carte di credito, bancomat e contactless direttamente sulle casse automatiche;

  3. Installato il sistema automatizzato di lettura targhe in ingresso e in uscita che si integra al sistema di videosorveglianza totale dell’area (in funzione ci sono 62 telecamere): la sicurezza percepita, incrementata dall’ottimizzazione delle luci, è tra gli elementi più apprezzati dai fruitori.

  4. Installazione dell’impianto di filodiffusione;

  5. Particolare attenzione è data alla manutenzione ordinaria finalizzata a mantenere la condizione della struttura a livelli elevati (situazione cordolature in travertino sulle rampe, rifacimento pitturazione segnaletica orizzontale, pitturazione scale ingressi dai gabbiotti in vetro e decoro generale dell'infrastruttura);

  6. Avvio di uno studio sull’efficientamento energetico dell’infrastruttura finalizzato a renderla, sotto tale profilo, autosufficiente, attraverso una rimodulazione del sistema di illuminazione (gestione intelligente e corpi illuminanti a led) e realizzazione di impianto fotovoltaico di ultima generazione con accumulo di energia. Lo studio è attualmente terminato e prevede l'installazione dei led entro la fine del 2019 e poi la valutazione sull'impianto fotovoltaico nel 2020;                                                                   

  7. Installazione ed implementazione del sistema di ricarica auto elettriche ad alta efficienza con potenza di ricarica di 22 KW/H. Quattro sono le postazioni per la ricarica delle auto elettriche con possibilità di attivarne in tutto 16;

  8. Avviata partnership con innovativa start up digitale (unica in Liguria), gestita da un gruppo di giovani imprenditori spezzini per il noleggio delle vespe elettriche con l’obiettivo di offrire ai turisti una nuova esperienza di viaggio ecosostenibile. Tra i prossimi sviluppi della collaborazione l'avvio nel parcheggio di uno dei primi “Vespa Sharing” d’Italia;

  9. Attivo dal 2017 il servizio, innovativo ed ecologico, di pulizia auto interno ed esterno senza acqua. Il servizio, offerto da ditta specializzata nel settore, è effettuato con prodotti dotati di nanotecnologie in grado di catturare lo sporco, eliminarlo e lucidare la carrozzeria senza l'uso di acqua;

  10. Agli ingressi del parcheggio sono stati posizionati i totem indicatori digitali;

  11. Sono stati apposti cartelli indicatori in tre lingue (italiano, inglese e francese) e per andare incontro ai tanti turisti stranieri che fruiscono del parcheggio sono state stampate brochure bilingue (italiano e inglese) che illustrano dotazioni e servizi del parcheggio;

  12. Installato l’impianto di climatizzazione all’interno dei gabbiotti in vetro di accesso al park dalla piazza;

  13. Presenti servizi igienici per gli utenti del parcheggio. E’ stato migliorato il sistema di smaltimento degli scarichi dei bagni finalizzato a garantire una maggiore efficienza e continuità nella fruizione del servizio;

  14.  Acquistato un avviatore di emergenza per intervenire in caso di auto con la batteria scarica;


Tutti gli interventi e le collaborazioni sono state modulati all’interno di un piano organico, sostenibile economicamente e finanziariamente. 


L’apertura ad eventi artistici e culturali

Le particolari caratteristiche di accoglienza e di comfort del parcheggio hanno permesso di sperimenare lo spazio come originale location per eventi teatrali, musicali, artistici. A breve verranno presentate nuove iniziative culturali. 

                                       

Posti in vendita e in affitto

A disposizione, esclusivamente per imprese, professionisti e partite Iva, ci sono 30 posti destinati alla vendita e all’affitto. Le dimensioni sono: 2.50 x 5.50 o 2.70 x 5.50. 


Il parcheggio social   

Il parcheggio è presente sul web con:

  1. - un proprio sito: www.europaparksrl.it; link esterno

  2. - un proprio profilo facebook ed instagram https://www.facebook.com/europaparklaspezia/ link esterno
    https://www.instagram.com/europa.park.sp/;  link esterno

  3. - un proprio profilo e posizionamento su google business e maps: apprezzato da coloro che vogliono programmare un viaggio e necessitano di conoscere le infrastrutture disponibili ed i servizi offerti. Accresciuta la presenza sui social con ottimi risultati in termini di presenze, followers e ricerche. Il profilo Instagram ha oltre 7200 followers e le visualizzazioni del profilo google superano mediamente le 60.000 visualizzazioni mensili.                                                    


Il parcheggio – scheda


- 263 posti auto disposti su 7320 metri quadrati.

- Doppie le entrate e le uscite, da via Veneto e da via XXIV Maggio. 

- Il parcheggio è completamente automatizzato e offre un servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

- Personale e collegamento in remoto consentono di rispondere in tempi rapidissimi a qualsiasi richiesta di intervento. 

- L’intera superficie è videosorvegliata.

- Il sistema di illuminazione è ottimizzato (perfetta visibilità in ogni parte del parcheggio, punti  periferici compresi). 

- Gli stalli per le auto, la cui disponibilità è evidenziata dal semaforo verde/rosso, sono di dimensioni superiori agli standard, così come le rampe di accesso. 

- La struttura è dotata di doppio ascensore e di uscite pedonali interne e sulle rampe. 

- I sistemi di pagamento sono automatizzati con apparecchiature di ultima generazione.