RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

 

Dal 13 febbraio 2026 cesserà ufficialmente l’utilizzo del registro di carico e scarico dei rifiuti in formato cartaceo. Pertanto da questa data la Camera di commercio non procederà più con le vidimazioni dei registri di carico e scarico di cui al DM 59/2023.

I registri cartacei vidimati dalla Camera di commercio competente potranno essere utilizzati solo fino al 12 febbraio 2026. Superata questa scadenza, la tracciabilità dei rifiuti dovrà essere gestita esclusivamente in modalità digitale attraverso il portale RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti.

Per supportare le imprese coinvolte nel passaggio al nuovo sistema, l’Albo nazionale gestori ambientali, con la collaborazione di Ecocerved e Unioncamere, propone un nuovo ciclo formativo rivolto a imprese ed enti. Il percorso è articolato in dieci webinar gratuiti sugli aspetti operativi del Registro, con un approfondimento sul FIR Digitale e sui servizi di supporto del RENTRI.

Per maggiori informazioni si invita a visitare la pagina dedicata sul sito istituzionale della Camera di commercio https://www.rivlig.camcom.gov.it/certificati-e-visure-vidimazione-libri-e-altri-servizi/bollatura-libri-libri-digitali-rentri (link interno) e il portale del RENTRI: https://www.rentri.gov.it/formazione/calendario/formazione-rentri-anno-2026-nuovo-ciclo-formativo (link esterno)

 

 

Ultima modifica
Gio 05 Feb, 2026