Certificato di Origine e Lettera di Credito

I certificati di origine sono destinati esclusivamente a provare l’origine delle merci sulla base di documentazioni probatorie o delle dichiarazioni rese dalle imprese e non sono da considerarsi un documento accompagnatorio della merce.

Sul certificato di origine  non devono essere riportate altre indicazioni se non  quelle previste dal formulario stesso.

Qualora esigenze commerciali, bancarie o disposizioni delle Autorità del Paese di importazione esigano  riferimenti o  dichiarazioni di varia natura, queste saranno valutate di volta in volta dalla Camera di commercio, che, a sua discrezione, potrà decidere se accettarle o rifiutarle.

Si precisa che, in ogni caso, non sarà  accettato alcun riferimento a documenti (contratti, progetti, lettere di credito ecc...) non direttamente riconducibili all'impresa richiedente il certificato.

Mer 21 Ott, 2020