SMART TWIN TRANSITION - Evento lancio/Événement de lancement - In presenza (La Spezia) e on line - 10 MAGGIO/MAI 2024 H11:15

Entra nel vivo il progetto Smart Twin Transition con l’evento di lancio previsto il prossimo 10 maggio in sala Marmori nella sede spezzina della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Il progetto, che rientra nella programmazione Interreg Maritime IT- FR 2021- 2027, vede capofila l’Azienda Speciale Riviere di Liguria, con i partner: Promocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari – Nord Sardegna, la Camera di Commercio del Var, la Camera di Commercio e Industria della Corsica, la Fondazione ISI e la Fondazione Campus.

Smart Twin Transition realizzerà degli strumenti innovativi (basati su AI e altre tecnologie digitali) per supportare le imprese della filiera turistica nella loro transizione digitale e green. Il progetto intende così contribuire a rendere l'area transfrontaliera marittima più attrattiva e improntata ad una modernizzazione intelligente e sostenibile.

Nel corso del progetto si lavorerà sugli strumenti esistenti di finanziamento della doppia transizione delle imprese turistiche per farli convergere verso un modello standard condiviso (bando tipo) da testare con azioni pilota che prevederanno l’erogazione di appositi voucher.

L’evento di lancio è aperto al pubblico e sarà fruibile sia in presenza che con un collegamento a distanza.

Iscrizione all’evento; https://forms.gle/Pw8mDPmFc2XA8i7SA

Programma EVENTO DI LANCIO

Sala Marmori della CCIAA Riviere di Liguria ore 11.15

11.15   Saluti istituzionali a cura della Camera di Commercio

11.20   Saluti a cura dell’Autorità di Gestione del PC ITFR Marittimo - tbd

11.30   Presentazione del progetto a cura dell’Azienda Speciale Riviere di Liguria

11.40   Presentazione della Component 1 a cura di Fondazione ISI (focus sui benefici per le mpmi)

11.50   Focus sul Toolbox e Dimostratore 5.0 a cura di Beam Me Up

12.00   Presentazione della Component 2 a cura di CCI Var e CCI Corse (focus sui benefici per le mpmi)

12.15   Presentazione della Component 3 a cura di Fondazione Campus (focus sui benefici per le mpmi)

12.30   La Comunicazione del progetto (focus su benefici per le stakeholder/mpmi)

12.40   Q&A

12.50   Saluti finali a cura di AuG (Ref. Territoriale – Giulia Bartolo) tbd

Modera: Cristina Bertucci

Interpretariato: Manuela Bongioanni

LINK PER SEGUIRE ON LINE https://conference-web-it.zoom.us/j/81187118564 link esterno

COMMUNIQUÉ DE PRESSE - Événement de lancement du projet Smart Twin Transition

10 mai 2024 à 11h15

Le projet Smart Twin Transition prend son envol avec l'événement de lancement prévu le 10 mai dans la salle Marmori au siège de la Chambre de Commerce Riviere di Liguria à La Spezia.

Le projet, qui fait partie de la programmation Interreg Maritime IT- FR 2021- 2027, a pour chef de file Azienda Speciale Riviere di Liguria, et pour partenaires : Promocamera, l'entreprise spéciale de la Chambre de Commerce de Sassari - Nord Sardaigne, la Chambre de Commerce du Var, la Chambre de Commerce et d'Industrie de Corse, la Fondation ISI et la Fondation Campus.

Smart Twin Transition mettra en œuvre des outils innovants (basés sur l'IA et d'autres technologies numériques) pour soutenir les entreprises du secteur du tourisme dans leur transition numérique et écologique. Le projet entend ainsi contribuer à rendre la zone maritime transfrontalière plus attractive et orientée vers une modernisation intelligente et durable.

Le projet travaillera sur les instruments existants pour financer la double transition des entreprises touristiques afin de les faire converger vers un modèle standard partagé (appel-type) qui sera testé avec des actions pilotes qui incluront la fourniture de bons spécifiques.

L'événement de lancement est ouvert au public et sera accessible à la fois en personne et via une connexion à distance.

Inscription à l'événement de lancement: https://forms.gle/Pw8mDPmFc2XA8i7SA

Programme ÉVENEMENT DE LANCEMENT

Salle Marmori de la Chambre de Commerce Riviere di Liguria 11h15

11.15 Salutations institutionnelles de la Chambre de Commerce