Concorso Extra Cuoca 2024: iscrizioni entro il 30 giugno 2024 - Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria

Fino al 30 giugno 2024  sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del concorso nazionale Extra Cuoca 2024, pensato per premiare le cuoche professioniste che attraverso le loro ricette esaltano le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva e l’eccellenza degli oli scelti tra i finalisti dell’Ercole Olivario 2024.

Il 16 maggio è stata svelata la selezione di oli e.v.o. scelti tra i finalisti del Premio Nazionale Ercole Olivario e de La Goccia d’Ercole” 2024, che dovranno essere esaltati dalle cuoche nella preparazione delle ricette in gara.

Le cuoche professioniste potranno iscriversi gratuitamente ad Extra Cuoca 2024 compilando il modulo online disponibile, insieme al regolamento, sul sito extracuoca.it.

Le partecipanti potranno inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle quattro categorie in gara: antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), primi piatti, secondi piatti e dolci.

Gli elaborati, completi di foto del piatto, saranno sottoposti al vaglio di un collegio composto da esperti del settore, che attribuirà loro un punteggio. Una volta formata la graduatoria, saranno scelte le finaliste che parteciperanno alla “Sfida ai fornelli” finale.

La giuria delle finali esprimerà il proprio giudizio e proclamerà le 8 cuoche vincitrici, la prima e la seconda classificata per ogni categoria di gara.

Novità di quest’anno è il premio Extra Telling - Narratrici d’olio, di cucina, di paesaggi, di territori dedicato alle donne che si occupano di comunicazione sul tema dell’olio e.v.o. e che riescono a trasmettere i valori e i saperi, compresi quelli culinari, legati al mondo dell’olio e a celebrare le caratteristiche dei territori e dei paesaggi ad alta vocazione olivicola. I lavori di comunicazione potranno essere inviati in autocandidatura per le tre categorie in gara: blogger, videomaker, e writer/giornaliste/comunicatrici.

Segreteria Organizzativa

Promocamera – Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria