La Camera di Commercio Riviere di Liguria al Festival Orientamenti 2023

15 Novembre 2023

La Camera di Commercio Riviere di Liguria
al Festival Orientamenti

Workshop sul mondo del lavoro e la creazione di impresa
Premiate le scuole di Imperia, Savona e La Spezia partecipanti al concorso “Storie di alternanza”

Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria è protagonista a Genova all’edizione 2023 del Festival Orientamenti (stand nell’area Job ai Magazzini del Cotone, dal 15 al 17 novembre), appuntamento nazionale annuale sull’orientamento, la formazione e il lavoro, promosso da Regione Liguria con la propria Agenzia regionale Alfa.

Numerosi gli eventi in agenda organizzati dall’ufficio camerale Informazione economica e orientamento al lavoro: incontri info-formativi con i ragazzi sui temi del lavoro, la premiazione delle scuole di Imperia, La Spezia e Savona che hanno partecipato al concorso ‘Storie di alternanza’ e il lancio di ‘Fai la scelta giusta’, la guida realizzata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, pronta a fine anno, dedicata ad orientare giovani e famiglie all’offerta formativa del territorio con uno sguardo puntato sui fabbisogni professionali delle imprese.

https://www.orientamenti.regione.liguria.it/ link esterno

Foto stand sistema camerale link esterno

Premiate le scuole che hanno partecipato al Concorso “Storie di alternanza”

Il 16 novembre 2023  si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del concorso ‘Storie di alternanza’, che ha visto coinvolta la Camera di Commercio con la partnership dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Alfa Liguria.

IMPERIA - Nella categoria Istituti tecnici e professionali e Centri di Formazione professionale, si è aggiudicato il terzo posto il Polo Tecnologico Imperiese con il progetto “Vele d’epoca”. In concorso anche la Scuola Edile Imperiese - Comitato Paritetico Territoriale con il progetto dal titolo “Lo stage, consapevolezza professionale”. L’Istituto Ruffini di Imperia ha ricevuto una menzione speciale per i contenuti di valore sociale con il progetto “Ruffinopoli”.

LA SPEZIA - Nella categoria Licei, il Liceo Costa si è classificato al primo posto con il progetto “CostArt”; secondo classificato l’Istituto Parentucelli - Arzelà con il progetto “Dal Tirreno all’Adriatico”; terzo posto per l’Istituto Cardarelli con il progetto “Dietro la città, luoghi da disegnare”. Sempre nella categoria Licei, l’Istituto Capellini-Sauro ha ricevuto una menzione speciale per i contenuti di valore sociale per il progetto “Storie sconfinate”. L’Istituto Cardarelli ha presentato in concorso altri quattro progetti: “Ad Mirabilia”, “Adotta un museo”, “Architettare strategie sostenibili” e “Tu che puoi fai”.

Nella categoria Istituti tecnici e professionali e Centri di Formazione professionale, secondo posto per l’Istituto Fossati – Da Passano per il progetto “Grafica e comunicazione per il Comune di Riccò del Golfo”.

Nella categoria ITS Academy-Centri formativi, l’Its La Spezia Nuove tecnologie per il Made in Italy si è classificato al primo posto con il progetto “Argo case”.

SAVONA - Nella categoria Istituti tecnici e professionali e Centri di Formazione professionale, si sono classificati al primo posto l’Istituto Patetta di Cairo Montenotte con il progetto Fiascobosco “Il Quartino”. Al concorso ha preso parte anche l’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona con il progetto “Storie di Alternanza”.

FOTO PREMIAZIONE link esterno facebook