La Spezia: le iniziative della Camera di commercio Riviere di Liguria al Salone "Orientamenti"

da Ven, 27 Ottobre, 2023 - 02:00
a Lun, 30 Ottobre, 2023 - 01:00

27 Ottobre 2023 - 30 Ottobre 2023
La Spezia- 27 - 30 ottobre 2023
“Orientamenti alla Spezia”: le iniziative di orientamento della CCIAA Riviere

Nel quadro del Festival regionale “Orientamenti”, promosso da Regione Liguria ed Alfa Liguria, anche quest’anno si terrà l’iniziativa provinciale dedicata all’orientamento scolastico, a cui anche la CCIAA Riviere di Liguria partecipa.

Se i protagonisti sono gli studenti delle medie e i loro genitori in cerca di informazioni utili per orientarsi, attori dell’evento sono i diversi enti partecipanti al “Patto educativo di comunità”, un accordo promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dal Comune della Spezia, finalizzato alla programmazione concertata a livello locale a diversi livelli istituzionali. Anche la Camera di Commercio delle Riviere ha sottoscritto il Patto ed è membro attivo del Gruppo di Lavoro dedicato all’Orientamento, alla formazione e al lavoro.

Quest’anno la CCIAA Riviere di Liguria sarà presente all’iniziativa con un proprio corner informativo presso la Fondazione Carispezia (Via D. Chiodo 36, La Spezia), dove sarà allestito uno spazio espositivo dedicato all’offerta formativa provinciale con l’obiettivo di fornire supporto a studenti e genitori nel delicato momento della scelta al termine della scuola secondaria di primo grado.

Il Salone provinciale sarà l’occasione anche per lanciare due altre importanti iniziative dedicate all' orientamento dei giovani e realizzate dalla CCIAA: entro la fine dell’anno partiranno, infatti, diversi percorsi di orientamento gratuiti finalizzati alla realizzazione di PCTO di qualità e certificazione delle competenze ed, inoltre, sarà pubblicata per la prima volta una guida informativa, strumento utile per ragazzi, famiglie e docenti orientatori.

L’appuntamento per avere maggiori informazioni in merito sarà l’incontro che si terrà venerdì 27 ottobre p.v. alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Cardarelli, rivolto prevalentemente agli Orientatori ed i tutor degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo dell’iniziativa si prega di cliccare il seguente