Imperia La Spezia e Savona - Il MePA e il Progetto Sportelli in Rete a supporto delle PMI

da Lun, 15 Aprile, 2019 - 02:00
a Gio, 18 Aprile, 2019 - 01:59

15 Aprile 2019 - 17 Aprile 2019

Il PID - Punto Impresa Digitale  della Camera di Commercio Riviere di Liguria, organizza presso le varie sedi camerali tre incontri tra la  Consip e le Associazioni di Categoria /Ordini Professionali,  allo scopo di  illustrare le opportunità del Mercato Elettronico per le imprese e  le attività svolte a favore delle PMI attraverso il progetto Sportelli in Rete.
Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date:

il 15 aprile 2019  (alle 15,30) a LA SPEZIA Piazza Europa, 16 - Sala Giunta
il 16 aprile 2019  (alle 15,30) a SAVONA - Via Quarda Superiore, 16 - Sala Magnano
il 17 aprile 2019 (alle 9,30) a IMPERIA, Via Tommaso Schiva, 29 - Sala Consiglio

Per maggiori informazioni è possibile contattare la CCIAA RIVIERE DI LIGURIA ai seguenti numeri telefonici 0183/793225 – 0183/793288 oppure tramite indirizzo e-mail pid@rivlig.camcom.it  "

Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità. Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione.L’iniziativa Sportelli in Rete, svolta in collaborazione con le Organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale, prevede l’attivazione di sportelli di supporto alle imprese presso le Associazioni e gli Ordini Professionali presenti sul territorio italiano, che forniscano informazioni e formazione per l’utilizzo degli strumenti del Programma e del Mercato Elettronico in particolare. Ad oggi sono attivi circa 375 sportelli su tutto il territorio italiano e la collaborazione è ormai consolidata con tutte le principali Associazioni di categoria. La collaborazione delle Associazioni di Categoria e degli Ordini Professionali nella diffusione del Mercato Elettronico è quanto mai opportuna in considerazione della disposizione del nuovo Codice dei Contratti che prevede che le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche, a decorrere dal 18 Ottobre 2018, debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici. Nel corso dell’incontro, che avrà la durata di circa due ore, saranno trattati i seguenti argomenti:
Gli strumenti di acquisto disponibili sulla piattaforma Acquistinrete
Il Mercato Elettronico della PA caratteristiche, funzionamento, dati di utilizzo
Il Progetto Sportelli in Rete e la collaborazione con le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali
La rete degli sportelli sul territorio
Come diventare sportello
Esperienze di sportelli già attivi
Problematiche riscontrate e possibili soluzioni
Attività di promozione e formazione alle imprese
Parteciperanno per Consip: Francesca Minerva e Maria Antonietta Coppola della Divisione Programma Razionalizzazione Acquisti P.A.