17 aprile avvio indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel periodo GIUGNO – AGOSTO 2023

Indagini in corso - Indagine mensile Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese nel periodo GIUGNO – AGOSTO 2023

Periodo di rilevazione: 17 – 27 aprile 2023

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di commercio dei diversi territori, il Progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, una finalità che assume ancora più rilievo nella delicata fase socio-economica legata agli effetti del conflitto e ai costi energetici. Sul sito https://excelsior.unioncamere.net (link esterno) sono disponibili i principali risultati diffusi nell’ambito del progetto.

Dal 17 aprile prende avvio la rilevazione del Sistema informativo Excelsior finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel periodo giugno - agosto 2023.

Dal 2017, infatti, l'indagine delle Camere di commercio sui fabbisogni professionali delle imprese è diventata "continua" e interessa, mensilmente, campioni di imprese differenti, incluse quelle di recente costituzione, come risultante da eventi amministrativi di variazione o nuove iscrizioni negli archivi delle Camere di commercio nel periodo che precede la rilevazione. Al fine di ridurre l'onere statistico sulla singola impresa e ottimizzare nel contempo l'informazione raccolta nel corso dell'anno, è prevista una rotazione delle imprese coinvolte.

Le previsioni di assunzione per il trimestre giugno - agosto 2023 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti (o di nuova iscrizione), distribuite su tutto il territorio nazionale e selezionate casualmente dagli archivi delle Camere di commercio.

Tutti i dettagli nel sito UNIONCAMERE https://www.unioncamere.gov.it/lavoro-e-formazione/orientamento/indagini-corso link esterno

excelsiro

Lun 04 Dic, 2023