MIMIT - Nuova Sabatini - al via le domande online per il 2023

MIMIT - Nuova Sabatini Green  Dal 1^ gennaio 2023 è possibile inviare le domande per gli incentivi della nuova linea di intervento per l'acquisto di macchinari a basso impatto ambientale. La notizia nel sito Ministero delle Imprese e del Made in Italy .
Avviso 9 gennaio 2023 - Nuova Sabatini Green. Domande, liberatorie, rifinanziamento, proroghe: https://www.mise.gov.it/it/normativa/notifiche-e-avvisi/avviso-9-gennaio-2023-nuova-sabatini-green-domande-liberatorie-rifinanziamento-proroga sito Ministero imprese e made in Italy

L'iniziativa del Ministero delle imprese e del Made in Italy sui contributi alle imprese per l’acquisto (anche in leasing) di beni strumentali – come macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali – è stata rifinanziata con 30 milioni di Euro per il 2023 e 40 per ciascuno degli anni dal 2024 al 2026, per un totale di 150 mln €.. La misura, comunemente nota come "Nuova Sabatini", è l’agevolazione messa a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese e in piena operatività, appartenenti a tutti i settori produttivi (incluse attività di agricoltura e pesca ed escluse quelle finanziarie e assicurative) per ottenere:

• un finanziamento da parte di banche e intermediari finanziari per l’acquisto di beni strumentali, di durata non superiore a 5 anni e fino a un importo massimo di 4 milioni €/impresa;
  • un contributo ministeriale rapportato agli interessi sul suddetto finanziamento (2,75% per gli investimenti ordinari).

I beni, materiali e immateriali, che riguardano gli investimenti "4.0" e, novità valida per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023, gli investimenti "Green" (cioè a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi) possono beneficiare di un contributo ministeriale maggiorato del 30% rispetto agli investimenti ordinari (arrivando dunque al 3,575%).

PER TUTTI I DETTAGLI consultare: https://www.mise.gov.it/it/incentivi/agevolazioni-per-gli-investimenti-delle-pmi-in-beni-strumentali-nuova-sabatini link esterno

Lun 02 Ott, 2023