Germania nuova normativa imballaggi per imprese esportatrici - webinar gratuito

La Germania continua ad essere il primo partner commerciale dell'Italia: in particolare, nel 2020 l'export di prodotti alimentari e di bevande dall'Italia alla Germania ammontava a 5,9 Miliardi di Euro, ovvero al 21% dell'export totale.

Dal gennaio 2019 è entrata in vigore una nuova normativa per tutte le aziende che esportano verso la Germania articoli con imballaggio: la Verpackungsgesetz – VerpackG. Per questa normativa sono previste delle novità, che entreranno in vigore nel 2022, riguardanti gli imballaggi a perdere per bevande e l’obbligo di partecipazione al sistema duale tedesco.

Le aziende produttrici o distributrici che esporteranno in Germania prodotti confezionati, sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

La Camera di commercio Italiana per la Germania organizzerà,  il prossimo 11 novembre - dalle ore 16.30 alle ore 17.30 -  un webinar  di informazione sugli obblighi riguardanti lo smaltimento degli imballaggi dei prodotti italiani che approdano nel mercato tedesco.

La partecipazione è gratuita.

Registrazione:  https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_XSyL0wmvTg-xg53htLqi8A (link esterno)

Fonte: Unioncamere Roma

Ultima modifica
Lun 02 Ott, 2023