Zero Irap per 5 anni alle imprese giovani e che operano nei settori a basso impatto ambientale. Scopri come fare

REGIONE LIGURIA Azzerata per cinque anni l'Irap per le imprese giovani e green avviate nel corso del 2020. È quanto deliberato in giunta regionale, in attuazione dell'articolo 5 della legge regionale 27 dicembre 2019, introdotta nella nuova manovra di bilancio per il 2020.

L'esenzione fiscale riguarda le nuove imprese aperte da giovani under 35 nei settori a basso impatto ambientale, della green economy, del turismo e della ricerca scientifica. L'agevolazione è prevista per le imprese con un tetto di fatturato annuo di 2 milioni di euro.

Hanno diritto all'esenzione le nuove attività iscritte al Registro imprese e le attività già esistenti, sia in altri ambiti territoriali sia in Liguria, che aprano o abbiano aperto un nuovo insediamento produttivo sul territorio regionale, nel periodo compreso dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020, a patto che resti attivo e non venga trasferito per i 5 anni previsti dalla defiscalizzazione.

Le domande entro 60 giorni dalla data di iscrizione al Registro Imprese e non oltre il 30 aprile 2021. Si tratta della terza manovra di esenzione su questo tributo che va ad aggiungersi a quelle varate per stimolare la nascita di nuove attività produttive nel 2016 nei settori del turismo, artigianato e alta tecnologia e nel 2018 nel settore del commercio al dettaglio.

Si ricorda che si considerano imprese giovanili, quelle il cui grado di imprenditorialità negli organi di controllo e nelle quote di proprietà dell'impresa giovanile risultino inferiori ai 35 anni per quota maggioritaria.

INFORMAZIONI E MODULISTICA SUL SITO DELLA REGIONE LIGURIA :  ESENZIONE IRAP 2020. FOCUS SU IMPRESE GIOVANI E CHE OPERANO NEI SETTORI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE (link esterno)

Ultima modifica
Lun 02 Ott, 2023