Imperia, Savona, La Spezia - iniziative a supporto di creazione di imprese innovative (Smartcupliguria, Progetto Retic)


Data evento
da Gio, 4 Ottobre, 2018 - 02:00
a Mer, 10 Ottobre, 2018 - 01:59

4 Ottobre 2018 - 9 Ottobre 2018

Incontri gratuiti rivolti a persone con un’idea imprenditoriale innovativa

Giovedì 4 Ottobre ore 10.30 Camera di Commercio Riviere di Liguria, sede di Imperia

Via T. Schiva 29, Imperia Sala Grande Auditorium (in caso di limitate adesioni sarà spostata in altra sala).

Giovedì 4 Ottobre ore 15.00 Camera di Commercio Riviere di Liguria, sede di Savona Via Quarda Superiore 16, Savona Sala Magnano

Martedì 9 ottobre ore 11.00 Camera di Commercio Riviere di Liguria, sede della Spezia Piazza Europa n.16, La Spezia Sala Marmori

INIZIATIVE A SUPPORTO DELLA CREAZIONE DI IMPRESE INNOVATIVA

SMARTCUPLIGURIA, Progetto Retic - evento 4.10.2018  alla CCIAA RIVIERE DI LIGURIA - sede Imperia  file pdf 

SMARTCUPLIGURIA, Progetto Retic - evento 4.10.2018 alla CCIAA RIVIERE DI LIGURIA - sede Savona  file pdf

SMARTCUPLIGURIA, Progetto Retic - evento 9.10.2018alla CCIAA RIVIERE DI LIGURIA - sede La Spezia  file pdf

Si chiede cortesemente di confermare partecipazione: paola.perazzi@rivlig.camcom.it; tel. 0187 728306

Smart Cup Liguria (link esterno) è un concorso di idee imprenditoriali che punta a stimolare la nascita di imprese innovative, "On line hackathon" è un concorso di idee per sviluppare l’intraprendenza e sviluppare una proposta imprenditoriale. Le più meritevoli idee di impresa potranno fruire di assistenza mirata allo sviluppo del piano di impresa. Durante gli iincontri verrà inoltre fornita una panoramica di tutte le opportunità di cui le imprese innovative in fase di costituzione, o appena costituite, possono fruire. La Camera di Commercio Riviere di Liguria, come premio a tutti partecipanti alle due competizioni, offre la partecipazione gratuita ad un “coaching event” che avrà luogo a Imperia il prossimo 24 novembre

 

smartcupliguria imperia e reticsmartcupliguria retic la speziasmartcupliguria e retic savona

 

 

 

La Camera di Commercio Riviere di Liguria presenta una serie di iniziative per incentivare la creazione di nuove imprese rivolti in particolare a persone con un’idea imprenditoriale pronta da sviluppare ma anche a giovani dell’ultimo anno delle superiori e studenti universitari. ‘Smart Cup Liguria 2018’ (titolarità Filse e Università di Genova): concorso di idee imprenditoriali che punta a stimolare la nascita di imprese innovative. La Camera di Commercio Riviere di Liguria offre come premio a tutti i partecipanti di Spezia, Imperia, Savona la partecipazione gratuita ad una giornata di coaching (il 24 novembre) per migliorare le proprie risorse personali. ‘Smart Cup Liguria’ mette a disposizione degli aspiranti imprenditori servizi specialistici per supportare i progetti di impresa.

Chi può partecipare:

- Persone fisiche, singole o in gruppo, che intendano avviare sul territorio ligure imprese innovative.

- Imprese innovative che abbiano sede operativa sul territorio ligure costituite dopo il 1 gennaio 2018.

- Le startup costituite nel corso del 2017 ma che non hanno ancora dichiarato l'inizio attività o che si sono costituite nel corso del 2017 ma che hanno dichiarato l’inizio attività dopo il 1 gennaio 2018.

Il bando per partecipare a ‘Smart Cup Liguria 2018’ è aperto fino al 24 ottobre 2018.

                                                                                                                      

"On line Hackathon" (titolarità Camera di Commercio Riviere di Liguria su progetto Retic): concorso di idee per sviluppare l’intraprendenza ed elaborare una proposta imprenditoriale. Le idee meritevoli riceveranno come premio assistenza mirata allo sviluppo del piano di impresa, che è una delle fasi più importanti per chi decide di avviare una attività in proprio, nonché la partecipazione gratuita alla giornata di coaching del 24 novembre promossa dall’ente camerale.

La gara, in programma su piattaforma on line il 16 e 17 novembre, rientra tra le attività di supporto alla creazione di nuova impresa realizzate dall’ente camerale: in questo caso l’approccio è innovativo per stimolare in particolar modo i giovani, per creare aggregazione, per dare visibilità a professionalità specifiche.     

Istituzioni e associazioni possono contribuire alla realizzazione dell’iniziativa in qualità di sponsor.

Il termine hackathon nasce dalla crasi di due termini: “hack” e “marathon” e definisce un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori i quali per un breve tempo si riuniscono per elaborare proposte volte a risolvere il problema loro sottoposto dai promotori dell’evento. Lo svolgimento tipico di un hackathon prevede la scelta di un tema o di un progetto, la suddivisione dei partecipanti in squadre e, alla fine, la scelta del progetto migliore a giudizio di esperti.

 

‘Success’ (Services Unifiés de Coopération transfrontière pour la Création d’Entreprise Soutenue et Sécurisé)

Success è un progetto europeo che è stato vinto dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e che, nel 2019, realizzerà iniziative per selezionare le migliori idee imprenditoriali da supportare.

 

Gli uffici della Camera di Commercio sono inoltre sempre a disposizione per informare su opportunità e incentivi rivolti a chi ha deciso di mettersi in proprio avviando una attività di impresa