DOUJA D'OR - ASTI (9-18 settembre 2016) - 12 settembre Serata di assaggio CCIAA Riviere di Liguria


Data evento
da Ven, 9 Settembre, 2016 - 02:00
a Dom, 18 Settembre, 2016 - 23:00

9 Settembre 2016 - 18 Settembre 2016

link esterno: FOTO Serata di Assaggo Riviere di Liguria

link esterno: VINI PREMIATI DOUJA D'OR 2016 - LIGURIA FOTO IMPRESE 10 SETTEMBRE 2016

d

link esterno: www.doujador.it

ASTI - Il Salone Nazionale di Vini Selezionati “Douja d’Or” compie, quest’anno, cinquant’anni. La manifestazione si svolgerà dal 9 al 18 settembre con una formula completamente rinnovata e una nuova location. Gli eventi (tra cui la cerimonia di premiazione dei vini liguri) saranno dislocati nei prestigiosi palazzi del centro storico di Asti, Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri. http://www.doujador.it/il-programma/ (link esterno)

Programma completo  link esterno

Nell'ambito della manifestazione, le serate di assaggio costituiscono da anni un appuntamento molto atteso dagli amanti del buon bere: pregiati vini in rappresentanza delle migliori produzioni italiane vengono “raccontati” da esperti del settore e serviti in abbinamento a prodotti tipici regionali.

Un ideale viaggio alla scoperta del patrimonio enologico del nostro Paese per conoscerne la qualità e le caratteristiche organolettiche e per celebrare i sapori delle tradizioni regionali.
Lunedì 12 settembre
“Da Ponente a Levante: viaggio alla scoperta dei vini della Liguria premiati al Concorso Enologico Douja d’Or” – Degustazione a cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia e Savona

Douja d’Or 2016 -  Serate di assaggio (link esterno)

link esterno: FOTO Serata di Assaggio Riviere di Liguria

Incontri con produttori, territori, grandi vini e non solo…

Asti – Palazzo Ottolenghi – Ore 21.00

A cura dell’ ONAV

logo-onav

 

 

MENURISTO

link esterno : VINI PREMIAT

COMUNICATO:

Vini liguri in vetrina alla 50^ Douja d’Or di Asti Sabato 10 settembre premiate 20 etichette imperiesi, spezzine e dell’Albenganese Lunedì 12 serata-degustazione con i ristoranti del progetto Liguria Gourmet - file pdf 163 kb - Comunicato del 9 settembre 2016

​Vini liguri protagonisti da domani al 50° Salone della Douja d’Or di Asti, la prestigiosa rassegna enologica nazionale che vede in vetrina i migliori vini che hanno partecipato al 44° concorso riservato alle produzioni doc e docg dello scorso anno.

Tra i 350 vini premiati nel corso della cerimonia in programma domani, sabato 10 settembre, alle 10 figurano anche dieci produttori imperiesi, spezzini e dell’Albenganese, protagonisti con venti etichette che rappresentano tutto l’arco regionale della viticoltura ligure: dal Rossese di Dolceacqua all’Ormesco di Pornassio passando da Pigati e Vermentini per finire ai vini dei Colli di Luni e al famoso Cinqueterre Sciacchetrà. Si tratta di aziende che da anni fanno collezione di riconoscimenti per i loro vini, produzioni di eccellenza che hanno alle spalle, oltre ad una tradizione vitivinicola di ormai lungo corso, anche una cura quasi maniacale per la vite.

I produttori liguri riceveranno la Douja d’Or al Teatro Alfieri dalle mani del consigliere e componente della Giunta della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Vincenzo Bertino.

Le aziende premiate con la caratteristica “Douja” piemontese, un antico contenitore per il vino, saranno ancora protagoniste ad Asti, lunedì 12 settembre alle 21, di una serata-degustazione di piatti e vini della tradizione gastronomica del Ponente ligure, organizzata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona.

Un appuntamento che avrà come leit-motiv “Le eccellenze delle Riviere Liguri: vini e prodotti rari del territorio” e si svolgerà in collaborazione con gli assaggiatori dell’Enoteca regionale della Liguria e con i ristoranti del progetto Liguria Gourmet, progetto originale voluto dalla Regione Liguria per avvicinare produzioni agricole tipiche e ristoratori di qualità. Esperti assaggiatori dell’Oleoteca regionale illustreranno inoltre le peculiarità dell’olio dop della Riviera Ligure.

“Abbiamo voluto supportare le nostre aziende vitivinicole di eccellenza nel processo di valorizzazione delle produzioni agroalimentari, individuando con i produttori nuovi percorsi di promozione. In questo caso abbiamo coinvolto direttamente alcuni dei ristoratori impegnati nel progetto che intende coniugare la gastronomia di qualità del nostro territorio con le produzioni locali più significative, che sono una parte molto importante del nostro ormai affermato concetto di dieta mediterranea”, sottolinea il consigliere camerale, Vincenzo Bertino, che quest’anno avrà il compito di premiare le aziende liguri.

 “I ristoratori dei nostri territori – aggiunge il segretario generale della Camera di commercio, Stefano Senese – hanno ideato piatti in grado di esaltare i vini delle aziende liguri premiate quest’anno, in un connubio che non mancherà di far apprezzare la professionalità di alcuni tra i migliori operatori della nostra ristorazione”.

Lo spazio ristorante, allestito e attrezzato per gli assaggi e le degustazioni delle migliori produzioni nazionali, è rappresentato da una sala da 60 posti, nello storico Palazzo Ottolenghi di Asti che sono disponibili su prenotazione. Sarà distribuito materiale informativo specifico sulle produzioni liguri e l’intera sala, grazie ai vasi di piante aromatiche e fiorite dei produttori di Albenga, sarà trasformato in un angolo di Liguria.

I ristoranti che daranno vita alla serata-degustazione sono: Piatti Spaiati Le Marionette di Loano e l’Osteria del Tempo Stretto di Albenga.

I vini imperiesi, spezzini e savonesi premiati sono:

Provincia di Imperia: 3 produttori; 5 etichette:

Fontanacota di Berta Marina - Imperia

Ormeasco di Pornassio 2015

Pornassio Sciac-trà 2015

 

Poggi dell’Elmo Guglielmi Giovanni di Soldano

Rossese di Dolceacqua Superiore 2014 Pini

Il Cascin di Massa Giovanni – Cesio

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2015

Riviera Ligure di Ponente Pigato 2015

 

Provincia di La Spezia: 3 produttori; 9 etichette:

Cantine Lunae Bosoni Ortonovo

Colli di Luni Vermentino 2015 Etichetta Grigia

Colli di Luni Rosso Riserva 2009 Nicolò V

Colli di Luni Rosso 2012 Niccolò V

Colli di Luni Albarola 2015

Colli di Luni Vermentino 2011 Numero Chiuso OSCAR DOUJA

Colli di Luni Vermentino 2015 Etichetta Nera

Colli di Luni Vermentino 2014 Cavagino

Federici di Giulio Federici Luni di Ortonovo

Colli di Luni Vermentino 2015 Oro d’Isée

Ottaviano Lambruschi & C. di Castelnuovo Magra

Colli di Luni Vermentino 2015 Costa Marina OSCAR DOUJA

 

 

Provincia di Savona: 4 produttori; 6 etichette:

La Vecchia Cantina di Calleri Paola di Salea d’Albenga

Riviera Ligure di Ponente Pigato Albenganese 2015

 

Vio Giobatta – BIOVIO - Bastia d’ Albenga

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2015 – BIO -  OSCAR DOUJA

Viticoltori Ingauni Ortovero

Ormeasco di Pornassio Sciac-trà 2015

Riviera Ligure di Ponene Vermentino 2015

Enrico Dario Bastia d’Albenga

Riviera Ligure di Ponente Pigato 2015

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2015