Regione Liguria - agevolazione Irap per le nuove imprese aperte nel 2023 da giovani under 35

Con l’articolo 4 della legge regionale n.15 del 28 dicembre 2022 (legge di stabilità della Regione Liguria per l'anno finanziario 2023 - disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025) è stata prevista un'agevolazione Irap per le nuove imprese aperte nel 2023 da giovani under 35 in vari settori di attività dal turismo alla ricerca scientifica, dal piccolo commercio all’artigianato fino all’alta tecnologia.

Sono espressamente indicati in legge i codici Ateco delle attività che possono beneficiare della misura.

L'esenzione dal pagamento dell’imposta regionale sulle attività produttive per il periodo di imposta di inizio dell’attività e per i due anni successivi, si applica alle nuove iniziative produttive intraprese sul territorio regionale, se il valore della produzione netta generato nel territorio della Regione non eccede euro duecentomila.

Hanno diritto all'esenzione le nuove attività iscritte al Registro imprese e le attività già esistenti, sia in altri ambiti territoriali sia in Liguria, che aprano o abbiano aperto un nuovo insediamento produttivo sul territorio regionale, nel periodo compreso dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023, a patto che resti attivo e non venga trasferito per i 3 anni previsti dalla defiscalizzazione. Le domande vanno presentate entro 60 giorni dalla data di iscrizione al Registro Imprese e non oltre il 30 aprile 2024 alla Camera di Commercio di competenza.

Gli indirizzi di posta elettronica certificata a cui inviare le istanze sono:


Allegati

 

Fonte: REGIONE LIGURIA https://www.regione.liguria.it/homepage-pagamenti-online-imposte/cosa-cerchi/irap-imposta-attivita-produttive/agevolazioni-2023-attivita-produttive.html link esterno

 

Per ulteriori informazioni scrivere a esenzione.irap@rivlig.camcom.it

Ultima modifica
Lun 02 Ott, 2023