Bonus Ristori 6: attività appartenenti ai settori di trasporti turistici

La Giunta della Regione Liguria, in applicazione del D.L. 73/2021 art. 7 comma 6-quinquies ha deliberato con DGR 1054/2023 (file pdf 253 kb) , di assegnare il nuovo bonus (ristori 6) alle attività appartenenti ai settori di trasporti turistici presenti in questo elenco (file pdf 417 kb). Questo Bonus prevede l’assegnazione di un contributo determinato dal numero di addetti impiegati nell’impresa.

 Come si ottiene il Bonus

  1. Compilazione del modulo

Le imprese che hanno diritto al ristoro riceveranno via PEC il modulo da compilare e restituire, sempre via PEC, all’indirizzo dedicato: ristori.rivlig@legalmail.it entro 30 giorni dal ricevimento dell’informativa e del relativo modulo.

Il modulo dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa con firma analogica corredata di documento di identità in corso di validità, oppure con firma digitale

Le imprese che hanno diritto al ristoro ma non hanno depositato la PEC alla Camera di Commercio devono comunicarla alRegistro Imprese, come prevede la legge.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) può essere comunicata gratuitamente direttamente dal titolare della ditta individuale o dal legale rappresentante della società, tramite pratica telematica semplificata, collegandosi al sito.
E’ possibile utilizzare tale procedura, solo se in possesso di un dispositivo di firma digitale. Ulteriori informazioni sul rilascio dellasmart card alla pagina dedicata.
Se non si dispone del dispositivo di firma digitale occorre rivolgersi agli sportelli telematici convenzionati con la Camera diCommercio o al proprio commercialista.
  1. Fase istruttoria

Una volta ricevuta l’istanza, la Camera di Commercio effettuerà l’istruttoria, verificando:

  • la presenza nell’elenco,
  • la leggibilità degli allegati,
  • la firma del legale rappresentante,
  • la validità del documento di identità trasmesso (nel caso di firma analogica)
  • la correttezza dell’IBAN comunicato. Durante tali verifiche le imprese potranno essere contattate tramite la PEC camerale per integrare le informazioni entro 7 giorni. Al termine delle verifiche la Camera di Commercio trasmetterà le pratiche a Regione Liguria per l’assegnazione del Codice CUP. 
  1. Inserimento nel Registro nazionale aiuti

Le pratiche saranno inserite nel Registro Nazionale degli Aiuti gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Completato l’inserimento, il responsabile del procedimento  predisporrà la determinazione dirigenziale di concessione e liquidazione del bonus.

Ultima modifica
Mer 24 Gen, 2024