Bonus ristori 5 Regione Liguria per le attività che hanno subito sospensione per Covid

Nuovo bonus (ristori 5) per le imprese appartenenti ai settori di trasporti turistici, parchi tematici acquari parchi geologici e giardini zoologici , filiera wedding, eventi privati, discoteche e cinema.

La Giunta della Regione Liguria, in applicazione dell’art. 26 del DL n.41/2021 e dell’art.8 del DL n. 73/2021 ha deliberato con DGR 310 del 12/04/2022 (file pdf 207 kb), di assegnare nuovi bonus (ristori 5) alle attività appartenenti ai settori di trasporti turistici, parchi tematici acquari parchi geologici e giardini zoologici, filiera wedding, eventi privati, discoteche e cinema, presenti in questo elenco file pdf 1535 kb

Questo Bonus prevede tre linee di sostegno coincidenti con il settore di appartenenza dell’attività svolta dall’impresa e per ognuna di esse l’assegnazione di un contributo determinato dal numero di addetti impiegati nell’impresa.

 MODALITA’ PER OTTENERE IL BONUS

1. Modulo  

 Le imprese che hanno diritto al ristoro riceveranno via PEC il modulo da compilare e restituire sempre via PEC all’indirizzo dedicato : ristori.rivlig@legalmail.it  entro 30 giorni dal ricevimento dell’informativa e del relativo modulo, corredato da fotocopia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Si prega di notare che modulo e allegato vanno trasmessi all’indirizzo PEC dedicato e non all’indirizzo PEC ordinario della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona né a quello da cui verrà inviato il modulo.

 Le imprese che hanno diritto al ristoro ma non hanno depositato la PEC alla Camera di Commercio devono comunicarla al Registro Imprese, come prevede la legge.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) può essere comunicata gratuitamente direttamente dal titolare della ditta individuale o dal legale rappresentante della società, tramite pratica telematica semplificata, collegandosi al sito /registro-delle-imprese-e-rea/domicilio-digitale-pec-posta-elettronica-certificata

E’ possibile utilizzare tale procedura, solo se in possesso di un dispositivo di firma digitale, ulteriori informazioni sul rilascio della smart card alla pagina: /firma-digitale-cns-carta-nazionale-dei-servizi Se non si dispone del dispositivo di firma digitale occorre rivolgersi  al proprio commercialista.

 2. Istruttoria

 Una volta ricevuto il modulo compilato, la Camera di Commercio effettuerà l’istruttoria, verificando: la presenza nell’elenco, la leggibilità degli allegati, il fatto che attività e Partita Iva non siano cessate, la firma del legale rappresentante, la validità del documento di identità trasmesso e la correttezza dell’IBAN comunicato.

 Durante tali verifiche le imprese potranno essere contattate tramite la PEC camerale per integrare le informazioni entro 7 giorni.

 Al termine delle verifiche la Camera di Commercio trasmetterà le pratiche, alla Regione Liguria per l’assegnazione del CUP.

  

3. Registro nazionale aiuti

 Le pratiche saranno inserite nel Registro Nazionale degli Aiuti gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 Completato l’inserimento, il responsabile del procedimento (Ing. Gabriele Boni ) predisporrà la determinazione dirigenziale di concessione e liquidazione del bonus.

 

4. Regolarità contributiva

 Il bonus è subordinato al controllo di regolarità contributiva (DURC).

 

5. Liquidazione e pubblicazione

 La Ragioneria della Camera di Commercio effettuerà la liquidazione del bonus sull’IBAN comunicato dall’impresa.

 

PER EVENTUALI COMUNICAZIONI SCRIVERE A: inforistori@rivlig.camcom.it  

 

Ultima modifica
Mar 26 Apr, 2022