
Vidimazione scritture ambientali, le novità legate al nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti - RENTRI
Con la medesima gradualità entreranno in vigore le nuove disposizioni sulla tenuta e vidimazione dei registri di carico e scarico e del formulari di identificazione dei rifiuti.
La vidimazione rimane di competenza delle Camere di Commercio ma, a regime, verrà integralmente digitalizzata con estensione del servizio VIVIFIR.
E' previsto un periodo transitorio, a partire dal 4 novembre 2024, durante il quale sanno messi a disposizione gli esemplari dei nuovi modelli di registro di carico e scarico, in formato cartaceo da vidimare digitalmente presso la Camera di commercio.
Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. Istituito dall’art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 (testo unico ambientale) e disciplinato dal Regolamento 59/2023, è gestito dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare i dettagli nella pagine:
- RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
- Bollatura libri - Vi.Vi.fir - Libri digitali - Rentri