Regione Liguria - sostegno a imprese agricole
Bando sottomisura 4.1 - Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole
Data chiusura: 17 Aprile 2025
Beneficiari: Imprese agricole singole e associate
Soggetto proponente: Regione Liguria
Regione Liguria ha approvato con il decreto del Direttore generale n.2334 del 28 marzo 2025 le procedure per la presentazione delle domande di sostegno relative alla sottomisura 4.1 Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole.
La sottomisura 4.1 persegue l’obiettivo di:
- migliorare l’efficienza economica aziendale
- accrescere il valore aggiunto aziendale tramite la trasformazione in azienda e la vendita diretta in azienda dei prodotti aziendali
- migliorare le prestazioni ambientali aziendali con particolare riferimento a risparmio idrico, energetico, riduzione delle emissioni inquinanti, difesa del suolo dall’erosione
- migliorare le condizioni di sicurezza del lavoro
Validità temporale
le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 10 del giorno lunedì 31 marzo 2025 e sino alle ore 12 del giorno giovedì 17 aprile 2025.
Tipologia bando
bando a graduatoria.
Condizioni di ammissibilità dei beneficiari
possono presentare domanda di sostegno le imprese agricole dotate di partita IVA attiva con codice attività̀ riferito all'attività agricola.
Gli investimenti devono riguardare:
- la produzione di prodotti agricoli di cui all’allegato I del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE)
- le attività complementari svolte dall’azienda agricola per la trasformazione e/o la vendita di prodotti agricoli di provenienza aziendale, a condizione che i prodotti della trasformazione siano ancora prodotti agricoli di cui all’allegato I del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE).
Le domande di sostegno e di pagamento devono essere rilasciate, a pena di irricevibilità, tramite le apposite applicazioni disponibili sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, attingendo le informazioni dal fascicolo aziendale. Non sono ammesse altre forme di predisposizione e presentazione delle domande.
Non sono ammissibili a finanziamento le domande di sostegno che, a seguito di istruttoria, determinano una spesa ammissibile inferiore a 600.000 €.
Nel caso di investimenti relativi alla costruzione e/o ristrutturazione di beni immobili, entro il termine di 30 giorni dalla data di rilascio dell’atto di ammissione al sostegno, il beneficiario è tenuto a comunicare l’avvenuto avvio degli investimenti, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo agricoltura.psr@cert.regione.liguria.it, secondo quanto previsto dal bando.
La domanda di pagamento a saldo dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 22 settembre 2025.
Fonte agriligurianet.it