foto di gruppo La Spezia conferenza stampa “Ideathon”, iniziativa del Progetto T.I.ME.R: un’occasione per condividere la cultura dell’innovazione e dell'imprenditorialità tra i giovani per cc Davide Mazzola

Alla Spezia prende il via “Ideathon”, iniziativa del Progetto T.I.ME.R: un’occasione per condividere la cultura dell’innovazione e dell'imprenditorialità tra i giovani

La Spezia, 5 ottobre 2024 - Supportare e stimolare i giovani spezzini alla creazione di idee, allo sviluppo di competenze manageriali e imprenditoriali e alla proposta di soluzioni innovative. Con questi obiettivi il Comune della Spezia, insieme ad altri 6 partner e 11 comuni della Provincia, lancia l’iniziativa Ideathon inserita all’interno del Progetto “T.I.ME.R. - Tempo di Impresa MEttiamoci in RETE” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le Politiche giovanili – Anni 2020 e 2021.

T.I.ME.R. coinvolge oltre al Comune della Spezia - che è capofila del progetto - altri 11 Comuni del territorio: Bolano, Calice al Cornoviglio, Carrodano, Follo, Lerici, Pignone, Portovenere, Riccò del Golfo, Santo Stefano Magra, Sarzana e Vezzano Ligure.

I partner di progetto sono: Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carispezia, Ufficio Scolastico Regionale-Ambito della Spezia, Fondazione Promostudi, Fondazione ITS e Isforcoop.

Ideathon sarà un grande evento pubblico nell’ambito del quale i partecipanti saranno chiamati a sviluppare proposte innovative rispondendo alle sfide condivise nell’ambito del progetto e orientate su obiettivi strategici di crescita e di sviluppo del territorio.

Le sfide proposte riguarderanno i seguenti temi: Silver Economy, Turismo sostenibile, Sostenibilità e impresa, Cibo e benessere, La Spezia del futuro ed Economia del mare. Ideathon si rivolge a:

  • Studenti del Campus Universitario della Spezia- (Promostudi Università di Genova)
  • Studenti maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia della Spezia
  • Studenti degli Istituti Tecnici per l’Area Tecnologica (ITS) della Provincia della Spezia.
  • Tutti i giovani residenti nella provincia della Spezia tra i 18 e i 35 anni di età

L’evento si svolgerà nelle giornate dell’8 e 9 novembre 2024 alla Spezia, presso la Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso". In questi due giorni i partecipanti, divisi in gruppi, potranno lavorare a soluzioni per una o più delle sfide lanciate dai promotori del progetto. Durante la fase di sviluppo dell’idea e di costruzione della presentazione finale i partecipanti saranno guidati e supportati da mentor e innovatori. La realizzazione dell’Ideathon sarà a cura di Wylab, incubatore di start up con sede a Chiavari, specializzato in progetti di open innovation e che ha come mission quella di diffondere la cultura del fare impresa.

Al termine del contest una giuria di esperti selezionerà tre progetti valutati più meritevoli, ai quali verranno conferiti i seguenti premi:

  • Per il primo posto un assegno di 600 euro;
  • Per il secondo posto, uno stage in Wylab della durata di 1 mese;
  • Per il terzo posto un buono acquisto online di 50 euro a partecipante.

Gli interessati possono iscriversi individualmente o in gruppo sulla pagina web al seguente link http://ideathontimer.it, (link esterno)  entro e non oltre il 5 novembre alle ore 23:59.

Video (youtube)  Alla Spezia prende il via “Ideathon”, iniziativa del Progetto T.I.ME.R: un’occasione per condividere la cultura dell’innovazione e dell'imprenditorialità tra i giovani link esterno

 

“La Camera di Commercio – sottolinea il vice presidente vicario, Davide Mazzola – ha aderito al progetto tenuto conto di una delle sue missioni istituzionali, quella cioè di promuovere la creazione di impresa ed accompagnare gli aspiranti imprenditori nella realizzazione della loro idea, favorendo massimamente lo spirito imprenditoriale nel nostro territorio. Il progetto è inoltre di interesse proprio per potenziare ed estendere quanto più possibile le sinergie inter-istituzionali e sostenere politiche giovanili che favoriscano la creazione di nuove imprese. Come Camera – spiega – contribuiremo al progetto mettendo a disposizione le nostre competenze in materia di creazione di impresa, svolgendo attività info-formative nelle scuole, realizzando una guida smart per l’autoimprenditorialità ed infine realizzando uno studio statistico dedicato al tema dell’auto-impiego nel nostro territorio con un’indicazione dei settori che risultano più dinamici ed interessanti per fare impresa”.

Ultima modifica
Gio 17 Ott, 2024