Premio Storie di Alternanza e Competenze - Anno 2024

La Camera di Commercio Riviere di Liguria aderisce alla sesta edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza e certificazione delle competenze.

Chi può partecipare

Sono previste 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza (PCTO, apprendistato di I e III livello, tirocinio curriculare) realizzati in base alla relativa tipologia di percorso di studio:

1. Istituti Tecnici (IT);

2. Istituti professionali (IP) – Centri di Formazione Professionale (CFP);

3. Licei;

4. ITS Academy.

Cosa fare per partecipare

Per partecipare al Premio è prevista la produzione di un video-racconto, della durata massima di 5 minuti, da realizzare in formato digitale, in modo da consentirne la diffusione via web.

I temi dei video dovranno essere i seguenti:

- transizione digitale ed intelligenza artificiale,

- sostenibilità ambientale,

- competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile,

- inclusione sociale,

- turismo

- cultura,

- agroalimentare,

- meccatronica,

- sistema moda,

- made in Italy,

- educazione finanziaria ed educazione all’imprenditorialità.

Tutti i dettagli sulle modalità di realizzazione del video sono riportate nel Regolamento del concorso.

Si segnala che per ciascun progetto presentato può essere, inoltre, candidato un Tutor aziendale e/o un Tutor scolastico come “Tutor d’eccellenza”, che si sia distinto per il particolare supporto/impegno profuso nella realizzazione delle attività progettuali. Per candidarsi è necessario inviare un video racconto di 2 minuti.

Termine di presentazione delle candidature

11/10/2024 (ore 17.00)

Valutazione delle candidature e premi

La valutazione delle candidature sarà effettuata prima a livello locale dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e, successivamente, a livello nazionale da Unioncamere.

La Camera di Commercio ha previsto anche l’istituzione di un premio territoriale in denaro. In particolare, saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria in concorso nel seguente modo:

PREMI TERRITORIALI

1° classificato: Euro 500,00

2° classificato: Euro 400,00

3° classificato: Euro 300,00

Unioncamere, inoltre, premierà i primi tre istituti classificati di ciascuna categoria a livello nazionale in concorso nel seguente modo:

PREMI NAZIONALI

1° classificato: Euro 2.500,00

2° classificato: Euro 1.500,00

3° classificato: Euro 1.000,00

Saranno inoltre, assegnati dei premi per quei progetti selezionati per alcune menzioni speciali.

Come fare per candidarsi

Il docente, una volta che si è autenticato, può iscrivere al concorso i propri studenti tramite il portale www.storiedialternanza.it (link esterno), seguendo le indicazioni riportate nella “Guida per la presentazione dei progetti” e preparando il materiale utile secondo le indicazioni riportate nel Regolamento del Concorso. La Guida è consultabile e scaricabile dal sito accedendo all’area riservata del sito: www.storiedialternanza.it (link esterno).

Per informazioni

Per il concorso è possibile rivolgersi all’Ufficio orientamento al lavoro della CCIAA Riviere di Liguria.

Mail: orientamento.lavoro@rivlig.camcom.it

DOCUMENTAZIONE:

Regolamento del concorso file PDF 888 KB

FAQ al Regolamento file PDF 112 KB (aggiornate al 03.05.2024)

MODULISTICA:

Informativa-Consenso per maggiorenni file PDF 477 KB

Informativa-Consenso per minorenni file PDF 482 KB

SITO CONCORSO NAZIONALE

www.storiedialternanza.it (link esterno)

Ufficio Orientamento al Lavoro

Telefono
Tel. sede di Imperia   0183-793.237    Tel. sede della Spezia 0187-728.279/221 Tel. sede di Savona 019-8314.271