Cancellazione protesto cambiale per pagamento oltre 12 mesi (per riabilitazione)

Se la cambiale o vaglia cambiario è stata pagata dopo 12 mesi dalla data di protesto e il protestato non abbia subito ulteriori protesti nell’ultimo anno, l’interessato può richiedere la cancellazione del protesto previo ottenimento della riabilitazione con decreto rilasciato dal Tribunale competente per residenza/sede legale o mediante atto notarile.

La riabilitazione è accordata dal Presidente del Tribunale su istanza dell´interessato, a condizione che il debitore protestato abbia adempiuto all´obbligazione per la quale il protesto è stato levato e che sia trascorso un anno senza ulteriori protesti. Il protesto può essere riferito anche ad assegni.

Con  l’art. 23 del  D.lgs. n. 149/22 (che ha modificato l’art. 17 della legge 7 marzo 1996, n. 108) è stata attribuita anche al notaio la competenza di disporre la riabilitazione del debitore protestato con atto notarile, che costituisce titolo, al pari del decreto del presidente del Tribunale, per la cancellazione definitiva dei dati relativi al protesto anche dal relativo registro informatico.
 

Il rilascio del decreto o atto di riabilitazione non comporta automaticamente la cancellazione dal Registro Informatico, in quanto solo la presentazione dell’istanza di cancellazione alla Camera di Commercio unitamente al provvedimento di riabilitazione consente di eliminare definitivamente il proprio nominativo, con i dati dei relativi protesti, dal Registro Informatico.

E’ possibile chiedere la cancellazione definitiva del protesto inoltrando alla Camera di Commercio l’istanza di cancellazione per riabilitazione unitamente al provvedimento di riabilitazione e alla documentazione richiesta, con le seguenti modalità:

  1. presso gli sportelli della sede di Imperia, Savona o La Spezia (preferibilmente previo appuntamento da concordare con gli uffici territoriali di competenza scrivendo alle seguenti mail protesti.sv@rivlig.camcom.it, protesti.im@rivlig.camcom.it, protesti.sp@rivlig.camcom.it)
  2. tramite servizio postale con raccomandata A/R indirizzata a Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona  - Ufficio Protesti  c/o una delle tre sedi
    • Via Tommaso Schiva 29 – 18100 Imperia
    • Piazza Europa 16 19124 La Spezia
    • Via  Quarda Superiore 16 – 17100 Savona

L’istanza è soggetta all‘imposta di bollo (€ 16,00) e al pagamento, per ogni effetto protestato di cui si richiede la cancellazione, del diritto di segreteria nella misura stabilita con decreto ministeriale ( attualmente pari ad € 8,00 a titolo)

Per informazioni sul  pagamento dei diritti di segreteria è possibile consultare la pagina Diritti di segreteria

All’istanza di cancellazione per riabilitazione occorre allegare copia conforme all’originale del decreto o dell'atto di riabilitazione, rilasciato ai sensi dell’art. 17 comma 6 bis L. n. 108 del 7 marzo 1996 e successive modificazioni.

L'ufficio provvede tempestivamente a pubblicare nel registro informatico dei protesti i dati identificativi del decreto di riabilitazione per la durata del termine per la presentazione di opposizione alla Corte di Appello (trenta giorni, ex art. 13 comma 3 del D.Lgs. 150/2011) allo scadere dei quali il protesto viene cancellato (in assenza di opposizioni in corso di cui la Camera sia venuta a conoscenza).

 

Il Presidente del Tribunale, su istanza del debitore che sia parte offesa del delitto di usura,  può, con decreto non impugnabile, disporre la sospensione della pubblicazione, ovvero la cancellazione del protesto levato a seguito di presentazione per il pagamento di un titolo di credito da parte dell´imputato del predetto delitto, direttamente o per interposta persona, quando l´imputato sia stato rinviato a giudizio .
 Il decreto di sospensione o cancellazione perde effetto nel caso di assoluzione dell'imputato del delitto di usura con sentenza definitiva. (art. 18 L. 108/1996).
 



 

 

 

 

 

 

 

Contatti
Unità organizzativa
Protesti - Imperia
Responsabile
Rag. Simonetta Ciccarelli
Telefono
0183-793257 - 0183-793229 - 0183-793258 - 0183-793225
Note

Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” :  Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede di Imperia: Rag. Simonetta Ciccarelli

Unità organizzativa
Protesti - Savona
Responsabile
Rag. Dario Cavanna
Telefono
019-8314227 - 019-8314243
Note

Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri.

Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato' :  Dott.ssa Eleonora Donatiello.

Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato - sede di Savona: Rag. Dario Cavanna.

Unità organizzativa
Protesti - La Spezia
Responsabile
dott.ssa Lucia Boracchia
Telefono
0187-728269 - 0187-728244
Note

Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” :  Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede La Spezia: Dott.ssa Lucia Boracchia

Ultima modifica
Mar 23 Dic, 2025