Brevetti europei

Con il nome di "Brevetto Europeo" si indica una procedura centralizzata di deposito e di rilascio di brevetto, oggetto della Convenzione per il Brevetto Europeo firmata dagli Stati membri.

Questa procedura non fornisce però un Brevetto Europeo inteso come l´unico brevetto valido in tutti i Paesi richiesti, bensì un fascio di brevetti nazionali, che vivranno ciascuno di vita propria e ciascuno potrà essere abbandonato, decadere o venire revocato indipendentemente dagli altri, sulla base di decisioni nazionali.

Il deposito della domanda può essere il primo deposito ex novo della domanda nel qual caso la domanda andrà presentata tramite l´Ufficio Brevetti Nazionale del richiedente.

Per un Italiano pertanto la domanda dovrà essere depositata o all´Ufficio Brevetti della Camera di Commercio di Roma o all´U.I.B.M. di Roma, al fine di soddisfare il requisito dell´effettuazione del primo deposito della nazione di residenza del richiedente.

Se invece esiste già una domanda nazionale presentata anteriormente, il deposito deve essere fatto entro il termine di priorità riconosciuto, cioè entro dodici mesi, e deve essere presentata tramite l´U.I.B.M. di Roma o l´E.P.O. di Monaco di Baviera.

Contatti
Unità organizzativa
Marchi e Brevetti - Imperia
Responsabile
Rag. Simonetta Ciccarelli
Telefono
0183/793 - 258 - 257
Note

Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri.

Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” :  Dott.ssa Eleonora Donatiello.

Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede di Imperia: Rag. Simonetta Ciccarelli.

Unità organizzativa
Marchi e Brevetti - La Spezia
Responsabile
Rag. Roberta Turco
Telefono
0187/728 - 268
Note

Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri.

Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” :  Dott.ssa Eleonora Donatiello.

Responsabile: Rag. Roberta Turco.

Unità organizzativa
Marchi e Brevetti - Savona
Responsabile
Rag. Dario Cavanna
Telefono
019/8314 - 243
Note

Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri

Responsabile del Servizio “Regolazione del Mercato” :  Dott.ssa Eleonora Donatiello.

Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede di Savona: Rag. Dario Cavanna 

Ultima modifica
Sab 20 Lug, 2024