Registro informatico dei protesti
Il protesto è un atto pubblico redatto in forma scritta da parte di un Pubblico Ufficiale autorizzato, con il quale viene rilevata formalmente la mancata accettazione di una tratta o il mancato pagamento nel termine prefissato di una cambiale, di una tratta accettata o di un assegno.
Questa operazione viene chiamata “levata” del protesto. Il pubblico ufficiale assegna un numero al protesto chiamato “numero di repertorio” con il quale viene identificato l’effetto protestato.
Le notizie sui protesti costituiscono un’informazione utile e preziosa per valutare il grado di affidabilità finanziaria di un soggetto o di un’impresa. Il protesto è reso pubblico proprio per tutelare chiunque abbia rapporti economici con il protestato.
Questa tutela è stata rafforzata con l’introduzione del Registro Informatico dei Protesti, (istituito con L. 15.11.1995 n. 480 e disciplinato dal Regolamento di attuazione di cui al D.M. 9 agosto 2000 n. 316) che assicura la completezza, l’organicità e la tempestività dell’informazione su tutto il territorio nazionale, accrescendo così il livello di certezza e trasparenza dei rapporti commerciali.
Le Camere di Commercio, Enti preposti ufficialmente a curare la tenuta del Registro Informatico dei Protesti, sono tenute a pubblicare nel Registro, con aggiornamento mensile, gli elenchi dei protesti levati nell’ambito della circoscrizione provinciale o regionale di competenza e trasmessi dagli ufficiali levatori
La pubblicazione è effettuata entro 10 giorni dal ricevimento da parte della Camera di Commercio dei rispettivi elenchi inviati dai pubblici ufficiali abilitati alla levata dei protesti (Notai, Ufficiali giudiziari, aiutanti Ufficiali giudiziari, Segretari Comunali). Ogni pubblico ufficiale trasmette alla Camera di Commercio, il giorno successivo alla fine di ogni mese, i propri elenchi mensili contenenti tutti i protesti effettuati dal giorno 27 di ciascun mese al 26 del mese successivo.
------------------------------
In materia di deposito degli elenchi protesti, come previsto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 14 novembre 2018, è disponibile, per effettuare l’operazione di compilazione e presentazione telematica della pratica da parte degli ufficiali levatori alla Camera di Commercio la “specifica di interfaccia applicativa" reperibile al seguente indirizzo web: https://invioprotesti.infocamere.it/ariw/#/home (Link esterno)
Per utilizzare il servizio è necessario avere un’utenza Telemaco, la firma digitale e una casella PEC. L’accesso è permesso tramite le diffuse modalità standard di autenticazione e con le altre forme previste dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
------------------------------
La notizia di ciascun protesto levato, insieme ai dati anagrafici dei soggetti protestati, sono conservati nel Registro Protesti per 5 anni dalla data della loro pubblicazione (art. 11, Decreto M.A.P. 09/08/2000, n. 316) oppure fino alla loro eventuale cancellazione effettuata dalla Camera di Commercio a seguito di presentazione della relativa istanza (per intervenuto pagamento, illegittimità o errore, riabilitazione).
Allo scadere del quinquennio la cancellazione avverrà, invece, automaticamente per i protesti pubblicati sia di cambiali e tratte che di assegni.
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” : Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede di Imperia: Rag. Simonetta Ciccarelli
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri.
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato' : Dott.ssa Eleonora Donatiello.
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato - sede di Savona: Rag. Dario Cavanna.
Dirigente “Area Servizi per l’impresa e Regolazione del mercato”: Dott.ssa Susanna Alinghieri
Responsabile del Servizio “Regolazione del mercato” : Dott.ssa Eleonora Donatiello
Responsabile Ufficio "Regolazione del mercato" - sede La Spezia: Dott.ssa Lucia Boracchia