Progetti a supporto del comparto turistico

In collaborazione tra il sistema camerale e ISNART scpa è stata avviata, nell'ambito del Progetto di Valorizzazione del Turismo e del patrimonio culturale, l'implementazione della “Mappa delle opportunità” dell'Italia. Si tratta di uno strumento informatico progettato per rappresentare dei livelli di interconnessione tra destinazioni turistiche, prodotti turistici, cosiddetti elementi attrattori e i loro territori provinciali e regionali.

La piattaforma tecnologica che supporta la Mappa è Simoo (Surfing on the Map of Offers and Opportunities), ed  è studiata per permettere - grazie alle funzionalità dell’intelligenza artificiale e della ricerca semantica - di definire e valutare il grado di adeguatezza delle località turistiche in cui sono inserite gli elementi attrattori. Le informazioni raccolte dalla Mappa offrono ai decisori, ai sistemi di impresa locali e ai diversi portatori di interesse, nuovi scenari di sviluppo e strumenti di conoscenza utili a supportare i singoli territori con politiche sempre più mirate.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la pagina dedicata.(link esterno)

Un primo report è stato definito nel 2020 ed è consultabile scaricando l'Analisi SWOT delle Destinazioni turistiche (1.474 Kb)

Ultima modifica
Mer 03 Feb, 2021