Gi.M Giovani in Movimento - Avviso selezione imprese per creazione percorsi stage transfrontalieri

La Camera di Commercio Riviere di Liguria, in qualità di capofila del progetto “G.i.M. – Giovani in Movimento”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia Francia Marittimo 2014-2020, intende individuare e selezionare aziende/imprese operanti nel proprio ambito territoriale nei settori della ristorazione, del commercio o della produzione agroalimentare al fine di costituire percorsi di stage mirati a consentire, a studenti maggiorenni in uscita dalle scuole superiori degli istituti agrario e/o alberghiero e/o scuole equiparabili, di svolgere un periodo di  formazione in situazione e di partecipazione attiva all’interno dell’azienda.
 
Descrizione dell’attività
Obiettivo del progetto è la realizzazione, attraverso la collaborazione tra sistema formativo/scolastico, imprese e servizi per l’impiego, di un sistema di scambio di esperienze e sperimentazioni lavorative di giovani appartenenti ai territori partner (Liguria, Sardegna, Corsica) all’interno di aziende con sede nei territori partner operanti nei settori della ristorazione, commercio e delle produzioni agroalimentari.
 
A tal fine il progetto si propone di individuare attraverso la collaborazione con gli istituti superiori dei settori agrario e/o alberghiero e/o scuole equiparabili un gruppo di 16 studenti appartenenti ai territori partner così suddivisi:
- 4 per la regione Sardegna
- 4 per la regione Liguria
- 8 per la regione Corsica
 
Ogni gruppo di studenti svolgerà un periodo di stage della durata media di 2 mesi presso un’impresa avente sede operativa in un territorio differente da quello di provenienza.
 
Per gli studenti italiani e francesi è previsto nell’ambito del progetto un corso di lingua preliminare e propedeutico allo svolgimento dello stage.
 
Gli stage si svolgeranno nel corso degli anni 2020 e 2021.
 
Il periodo di svolgimento dello stage non è individuato a priori e sarà indicato dall’impresa in fase di domanda di partecipazione al progetto.
 
Ogni azienda partecipante si impegnerà a dare disponibilità per almeno uno stage di due mesi nelle due annualitàindicate.
 
Ogni azienda potrà richiedere più di uno stage, rivolto a studenti diversi, purché possa ospitarli in periodi diversi 

scade il 30 aprile 2020

Documentazione:

 

Ultima modifica
Mer 13 Dic, 2023