Sportelli unici

Sportelli unici - SUAP (SSU): Proroga delle nuove Specifiche Tecniche

Nell'ambito della Digitalizzazione delle procedure SUAP&SUE  il Servizio di Accreditamento (Suap, Enti e Componenti informatiche) rappresenta, nella nuova architettura del Sistema Informatico degli Sportelli Unici SSU, il punto unico di accesso per i SUAP, gli Uffici Comunali e le amministrazioni pubbliche.

Sul portale impresainungiorno.gov.it,  (link esterno) è operativo il nuovo “Sistema di Accreditamento” che rappresenta un passo decisivo verso uno sportello unico  semplice e uniforme in tutta Italia. 

Le soluzioni di Front Office SUAP e di Back Office SUAP delle Camere di Commercio, a cui aderiscono più della metà dei Comuni italiani, hanno superato la verifica tecnica di conformità del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e sono già iscritte nel Catalogo SSU, aprendo la strada ai Comuni che intendono accreditarsi sin da subito.

Per favorire questo processo di adozione verso le nuove specifiche tecniche, i tempi tecnici sono stati prorogati al 25 febbraio 2026, secondo quanto previsto dal Decreto 15 luglio 2025 (MIMIT e ministero della PA), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23 luglio 2025 link esterno 

Sono a disposizione sul portale di supporto informativo per le P.A. (link esterno) (disponibile alla sezione Sistema informatico Sportelli Unici) (link esterno)  e sul sito www.suapsue.gov.it (link esterno) guide operative, webinar e best practice per sfruttare al meglio le nuove opportunità del SUAP digitale

Ultima modifica
Mer 13 Ago, 2025