EIC Accelerator: aperti i bandi del nuovo programma di lavoro 2023 a sostegno di start-up e piccole e medie imprese

La Commissione europea ha aperto i bandi del nuovo programma di lavoro 2023 del Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, oltre 1,6 miliardi di euro complessivi a disposizione per il prossimo anno di scienziati e innovatori per sviluppare tecnologie all'avanguardia e creare nuovi mercati

In particolare, il bando EIC Accelerator è rivolto alle piccole e medie imprese che intendono sviluppare innovazioni rivoluzionarie. Il bando fornisce, dispone di un budget di 1.13 miliardi di euro .

L’EIC Accelerator fornisce un sostegno finanziario mediante:

• contributi a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per i costi di sviluppo dell’innovazione;
  • investimenti in equity fino a 15 milioni di euro per lo scale up e l’espansione dell’impresa proponente.

Inoltre, le aziende selezionate dall’EIC ricevono servizi di coaching, mentoring, accesso a investitori e contatti con altre aziende, estremamente utili per lo sviluppo e la crescita.

I bandi aperti per il 2023 appartengono a due categorie:

EIC Accelerator Open – Il bando, che dispone di un budget complessivo per il 2023 pari a 613 milioni di euro,  è aperto a proposte in qualsiasi campo di tecnologia o applicazione.

EIC Accelerator Challenges – Il bando dispone di un budget complessivo per il 2023 pari a 524.7 milioni di euro e accoglie applicazioni relative ai seguenti topic:

• Novel biomarker-based assays to guide personalised cancer treatment (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATORCHALLENGES-01)
  • Aerosol and surface decontamination for pandemic management (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATORCHALLENGES-02)
  • Energy storage (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATORCHALLENGES-03)
  • New European Bauhaus and Architecture, Engineering and Construction digitalisation for decarbonisation (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATORCHALLENGES-04)
  • Emerging semiconductor or quantum technology components (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATORCHALLENGES-05)
  • Novel technologies for resilient agriculture (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATORCHALLENGES-06)
  • Customer-driven, innovative space technologies and services (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATORCHALLENGES-07)

Per entrambi i bandi è possibile inviare le application in qualsiasi momento. Esse sono poi valutate a partire dalle seguenti cut-off dates:

• 22 marzo 2023
  • 7 giugno 2023
  • 4 ottobre 2023

L'EIC accoglie le candidature di innovatori di tutti gli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. In particolare, accoglie le candidature di startup e PMI con amministratori delegati donne.

Per partecipare, l'impresa deve seguire queste fasi, tramite la piattaforma comunitaria ( link esterno):

• presentare la propria proposta sotto forma di "short-proposal": modulo di 5 pagine in cui dovete riassumere la vostra proposta e rispondere a una serie di domande sulla vostra innovazione, il vostro mercato potenziale e il vostro team; un pitch-deck di massimo dieci slide in formato pdf; un video pitch della durata massima di tre minuti in cui i membri principali del vostro team (fino a tre persone) devono fornire la motivazione della vostra proposta
  • Entro 4 settimane si riceve la valutazione dei servizi della Commissione europea e, se positiva, si procede alla presentazione della "full proposal". Le prossime scadenze (cut-off dates) per il 2023 sono: 22 marzo; 7 giugno; 4 ottobre.
  • La vostra proposta completa viene valutata da valutatori a distanza. Se valutata positivamente, siete invitati alla "pitching session", in cui presentate la vostra innovazione ai membri della giuria EIC.
  • Se selezionati, firmate il contratto EIC (che include la componente di sovvenzione e, se applicabile, l'importo indicativo della componente di investimento).
  • In caso di componente di investimento si entra in un processo di due diligence + controlli di conformità.
  • Al termine del processo, si firma l'Accordo di investimento e il contratto EIC viene aggiornato di conseguenza.

Per maggiori informazioni laura.parducci@rivlig.camcom.it

Lun 02 Ott, 2023