Avviso sessione di esami abilitazione mediatore marittimo - domande entro il 5 novembre 2024
La Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona ha indetto una sessione di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediatore marittimo per le province di: Imperia e Cuneo (compartimento marittimo di Imperia), La Spezia, Cremona, Modena, Parma e Reggio Emilia (compartimento marittimo di La Spezia), Savona, Alessandria, Asti, Torino ed Aosta (compartimento marittimo di Savona) di cui alla legge 12.03.1968, n. 478 e del relativo Regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 04.01.1973, n. 66.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione agli esami scade 60 giorni dopo la data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale e quindi il giorno 05/11/2024 (pubblicazione G.U. 4° Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 72 del 06/09/2024). Le domande che perverranno oltre il termine sopra indicato, non potranno essere prese in considerazione.
La prova di esame per l’abilitazione all’attività di mediazione marittima (ex sezione ordinaria) è orale. L’esame per l’iscrizione nella Sezione Speciale del Ruolo consta di due prove scritte e di una prova orale.
Tra i requisiti richiesti per l'ammissione all'esame figura, per legge, il possesso del diploma di scuola media inferiore. Per i requisiti completi e per tutto quanto non espressamente riportato nel presente avviso, si rinvia alla legge 478/1968 e s.m.i. e al suo regolamento di esecuzione emanato con D.P.R. 4 gennaio 1973 n. 66 e s.m.i.
Le domande devono essere inviate esclusivamente tramite PEC (PEC to PEC) all’indirizzo cciaa.rivlig@legalmail.it firmate digitalmente dall’interessato, ovvero con firma autografa e allegando copia del proprio documento d’identità in corso di validità. Nell’oggetto della PEC deve essere indicato “NOME COGNOME del candidato – DOMANDA AMMISSIONE ESAME MEDIATORE MARITTIMO”.
I candidati ammessi agli esami saranno avvisati a mezzo PEC almeno venti giorni prima della data stabilita per lo svolgimento degli esami stessi.
I moduli di domanda di ammissione all’esame sono reperibili sul sito web della Camera di Commercio al seguente link:
Modalità per effettuare i versamenti richiesti:
- versamento di € 77,00 da pagarsi con PagoPA, secondo le modalità indicate nel sito https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAARDL (nella compilazione del pagamento spontaneo indicare SERVIZIO: ALBI, RUOLI E REGISTRI / CAUSALE: DIRITTI PER ESAME MEDIATORE MARITTIMO
- € 16,00 per imposta di bollo da versare con F24, codice tributo: 2501
Le attestazioni dei suddetti versamenti devono essere allegate alla domanda di ammissione, unitamente agli altri documenti ivi indicati.
Avviso sessione di esami abilitazione mediatore marittimo - domande entro il 5 novembre 2024 - file pdf 671 kb