logo registro imprese dati ufficiali camere commercio

Adempimenti di fine anno REGISTRO IMPRESE - 2025

Si ricorda che la possibilità di differire ad una data successiva all'iscrizione nel Registro delle imprese gli effetti di un atto la cui iscrizione abbia, per legge, efficacia costitutiva, è prevista solo per le fusioni e le scissioni.
 
Per i seguenti atti:
  • costituzioni/modifiche statutarie/scioglimenti di società di capitali o cooperative (non società di persone)
  • trasformazioni
  • fusioni e scissioni per cui non può operare la previsione degli arti. 2504 bis Il comma e 2506 quater
  • iscrizione/modifica del contratto di rete
l'iscrizione potrà essere eseguita in una "data certa" esclusivamente previa specifica richiesta, completa dei dati identificativi della pratica (numero di protocollo e C.F. o nr. REA) e della data in cui l'atto deve essere iscritto, da far pervenire entro e non oltre venerdì 19 dicembre 2025 mediante messaggio di posta elettronica ai seguenti indirizzi:
Compatibilmente con i carichi di lavoro, si provvederà a curare l'iscrizione, nella data richiesta, dei soli atti aventi efficacia costitutiva trasmessi telematicamente entro la data sopra indicata, sempre che le pratiche risultino regolari. Per gli atti inviati successivamente l'ufficio non potrà assicurare l'iscrizione in "data certa", neppure su specifica richiesta di evasione con urgenza.
 
Si rammenta, infine, che la fase di liquidazione e la nomina del/i liquidatore/i delle società di capitali e cooperative hanno efficacia dalla data di iscrizione dell'atto nel Registro delle imprese e non dalla data dell'atto o della protocollazione della pratica.
 
Ultima modifica
Gio 11 Dic, 2025