Anuga - Colonia - Germania - collettiva di imprese liguri


Data evento
da Sab, 4 Ottobre, 2025 - 09:00
a Mer, 8 Ottobre, 2025 - 19:00

4 Ottobre 2025 - 8 Ottobre 2025

AGROALIMENTARE LIGURE IN VETRINA ALLA FIERA ANUGA DI COLONIA (4-8 OTTOBRE)

Dal 4 all’8 ottobre 2025 l’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la collaborazione di Regione Liguria e  Agenzia In Liguria, sarà presente ad ANUGA, la più importante fiera internazionale dell’agroalimentare che si svolge a Colonia, in Germania,. All’interno della collettiva dell’Azienda Speciale saranno protagoniste sei imprese liguri del comparto agroalimentare: Pandorà srl (IM), Il Rovo srl (IM), Olio Anfosso sas (IM), Azienda Agricola Mulino Martino di A.I. (IM), Pietro Isnardi srl (IM) e La Gallinara (SV).

Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria. “Un grazie alle nostre aziende, al loro entusiasmo nel promuovere le eccellenze del nostro territorio oltre i confini. Anuga si conferma un’ importante vetrina di visibilità e crescita. La qualità che caratterizza il nostro comparto è riconosciuta e soprattutto apprezzata. Un comparto fatto di storia, tradizione, professionalità e rispetto verso  il territorio . La Camera di Commercio Riviere di Liguria e l’Azienda Speciale, al fianco delle imprese lungo questo dinamico percorso di crescita.”

L’ANUGA, a cadenza biennale, rappresenta il più grande hub commerciale per l’industria alimentare a livello internazionale. Con circa 140.000 visitatori specializzati (dati 2023), di cui l’80% provenienti dall’estero, offre alle aziende l’opportunità di entrare in contatto con buyer e operatori da tutto il mondo. La Germania, in particolare, si conferma un interlocutore privilegiato per l’agroalimentare italiano: nel 2023 l’export nazionale del settore ha sfiorato i 7,9 miliardi di euro (+8,9%), confermandosi primo mercato di destinazione, mentre il primo semestre 2024 ha registrato un ulteriore +3,9% (fonte ISTAT).

“La presenza delle nostre imprese ad ANUGA è una straordinaria occasione di visibilità e di crescita sui mercati esteri” – sottolinea Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega ai Prodotti Tipici. L’agroalimentare ligure è un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Quest’anno abbiamo investito 1 milione di euro più altri 50 mila in questo settore e il sostegno della Regione e di Agenzia In Liguria va proprio nella direzione di consolidare e ampliare le opportunità commerciali per le nostre aziende, creando nuove relazioni con buyer di livello mondiale e rafforzando la competitività del nostro sistema produttivo”.

 

Foto da ANUGA terzo giorno link esterno social

Foto da ANUGA primo giorno link esterno social