Studenti spezzini a lezione di impresa

Studenti spezzini a lezione di impresa

Gli universitari spezzini a lezione di impresa

Grande partecipazione questa mattina al workshop organizzato al Campus dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’ateneo

Oltre 1200, alla Spezia, le persone che ogni anno avviano una attività

Oltre 1200 persone in provincia della Spezia, ogni anno, decidono di mettersi in proprio, dando vita ad un’impresa. Spesso la difficoltà maggiore che affrontano è reperire le informazioni necessarie e trovare un facile accesso a un servizio di supporto e orientamento.

Per questo motivo la Camera di Commercio Riviere di Liguria, nell’ambito del progetto nazionale di Unioncamere “Competenze per le imprese”, promuove ed organizza nel 2024 una serie di iniziative finalizzate alla formazione e all’orientamento dei giovani imprenditori del territorio proprio dedicate alla creazione di impresa. Alcuni di questi eventi sono realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e si tengono presso i campus di Imperia, La Spezia e Savona.

Questa mattina al Polo universitario della Spezia si è svolto il primo dei numerosi incontri in calendario dal titolo “La creazione di impresa: competenze, conoscenze e creatività per una sfida possibile”. Attenti e molto interessati gli studenti che hanno approfondito i servizi disponibili per chi fa impresa, commentato case study e fatto tesoro degli spunti di riflessione forniti da esperti e imprenditori.

“Si tratta – ha spiegato il vicepresidente vicario della Camera di Commercio, Davide Mazzola – di una iniziativa importante per favorire e sostenere i giovani e le loro idee: l’obiettivo è fornire un sostegno tangibile alla nascita di nuove imprese, offrendo agli aspiranti imprenditori un’opportunità unica di apprendimento e confronto. Con queste iniziative la Camera di Commercio si conferma a fianco di chi vuole avviare una propria attività e il calendario degli appuntamenti proseguirà nei prossimi mesi, anche in collaborazione con realtà del territorio spezzino”.

“Confindustria La Spezia è uno degli organismi dell'ecosistema economico che in Liguria vuole porsi accanto all'ingegno e creatività delle giovani generazioni – dichiara Andrea Calzolari, Area Economica Confindustria La Spezia - Mettiamo in campo una rete di imprese appartenenti ai settori cruciali dell'economia. Siamo a fianco delle piccole e microimprese per far circolare informazioni e opportunità nel campo del credito, del reperimento delle aree e per creare occasioni di business tra i nostri associati. Iniziative come questa promossa da Camera di Commercio Riviere di Liguria, sono di grande utilità per informare e offrire un primo supporto nella creazione d’impresa”.

 

All’incontro sono intervenuti: per i saluti istituzionali il professor Marco Grondona dell’Università di Genova e Davide Mazzola, vice presidente vicario della Camera di Commercio Riviere di Liguria; il segretario generale dell’ente camerale, Marco Casarino (Le nuove imprese nel contesto economico locale); Riccardo Bonanini di Eidos (L’avvio di una nuova attività imprenditoriale: percorso da compiere e le problematiche); Andrea Calzolari Area Sviluppo d’Impresa, Innovazione, Internazionalizzazione di Confindustria La Spezia (Il ruolo dell’associazione di categoria nel processo di creazione d’impresa e l’analisi di casi di successo); Olivia Zocco responsabile servizio di Informazione economica e orientamento al lavoro dell’ente camerale (Il ruolo della Camera di Commercio a supporto della creazione d’impresa). 

Ultima modifica
Ven 15 Mar, 2024