Imprese Storiche, giovedì 23 novembre in Camera di Commercio la consegna degli attestati alle ‘nuove’ ultracentenarie spezzine

Data evento
da Gio, 23 Novembre, 2023 - 12:00

23 Novembre 2023

Giovedì 23 novembre alle ore 12 in Camera di Commercio, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di Impresa Storica alle imprese spezzine che lo hanno ottenuto nell’ultimo periodo: Cantiere Baglietto (inizio attività nel 1854), Coltelleria G. They di Marschalek Raimond John (1900), Cantiere Valdettaro (1917) e Calzature Melley-Bozzani di Guido Melley & C. (1922).

Alla cerimonia interverranno i vertici dell’ente camerale, il presidente Enrico Lupi e il segretario generale Marco Casarino, e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere nel 2011, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d'Italia. L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa: ciò che contano sono l’età, ossia almeno 100 anni di attività, e l’esercizio ininterrotto nel medesimo settore.

Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della presentazione da parte delle imprese di una istanza di iscrizione in risposta ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere. L’ultimo bando si è chiuso il 31 luglio scorso.

Le cerimonie di premiazione delle imprese, nelle tre sedi,  avranno luogo rispettivamente:
- il giorno 23 novembre 2023 alle ore 12,00 presso la sede della Spezia dell’Ente camerale in piazza
Europa, 16
- il giorno 30 novembre 2023 alle ore 12,00 presso la sede di Imperia dell’Ente camerale - Sala
Consiglio - in via T. Schiva 29
- il giorno 19 dicembre 2023 alle ore 11,00 presso la sede di Savona dell'Ente camerale - Sala
Magnano 3° piano - in via Quarda Superiore 16.